Cena e Concerto degli Athenaeum Folk – Ristorante Tina Pica – Palermo

Cena e Concerto degli Athenaeum Folk – Ristorante Tina Pica – Palermo
20 maggio 2011 – ore 21,00

VENERDI’ 20 MAGGIO h.21.00 al ristorante TINA PICA (via Giovanni Meli 19 – Palermo) per il consueto appuntamento artistico che prevede cena e spettacolo in un’unica cornice culturale per la serata etnofolk con CONCERTO degli ATHENAEUM FOLK (2 SET – ore 21.00 e ore 23.00)

Antonio Vita – chitarra semiacustica, banjo tenore
Raffaele Pullara – violino, fisarmonica
Mauro Schembri – mandolino, whistles, tarbuka
Elena Carlino – voce
Salvatore Martino Parello – basso elettrico, contrabbasso
Davide Pendino – batteria, percussioni

e

CENA
(h.21.00)
con il nuovo menù proposto dal grande Chef Roberto Lombardo (www.italianchefroberto.com), che prevede
2 antipasti, 2 primi, 2 secondi e il dolce (a breve il menu dettagliato).

Il costo della serata, concerto con cena, è di €25 a persona (vino escluso).
Posti limitati, è consigliata la prenotazione.

Per chi non potesse prendere parte alla cena, il concerto sarà replicato in un 2° set dalle ore 23:00
INGRESSO LIBERO

Qualche cenno sul gruppo…

La band Athenaeum Folk è un suggestivo e coinvolgente sestetto, composto da giovani musicisti che nel novembre 2006 decidono di unirsi condividendo un ambizioso progetto artistico che ripercorre gran parte del panorama musicale etnico.
Iniziano così ispirandosi alle musiche tradizionali siciliane, focalizzando sempre più la world-music in generale.

La ricerca e lo studio dei brani viene fuori dalle esperienze e dai contatti diretti con tante altre realtà del  vasto panorama folkloristico mondiale,  acquisiti durante la partecipazione a numerosi festival internazionali del folklore. Tali esperienze fanno nascere in loro la passione per la musica etnica (celtica, balcanica, klezmer, ecc.) scoprendo l’energia e le emozioni che essa porta con sè.

Il progetto nasce, quindi, dal desiderio di  far conoscere i differenti approcci musicali sia degli stati europei che si affacciano sul mediterraneo che di quelli dell’europa continentale.
Tale esperimento musicale si sviluppa, appunto, attraverso la combinazione di queste sonorità tra loro apparentemente diverse, ma tutte con il temperamento meridionale  ed  il  carattere  mediterraneo  delle proprie radici musicali, di cui, tra l’altro, vogliono essere ambasciatori.

Il risultato è la riappropriazione del ruolo che da secoli ha caratterizzato la sicilianità: l’essere stati  fulcro e crocevia delle culture che hanno formato l’essenza stessa della nostra terra.
Oggi sentiamo la necessità di questa contaminazione, andando noi stessi alla ricerca delle differenze che uniscono, consapevoli che il momento storico attuale offre, più che in passato, occasioni di contatto.

Siamo sicuri che ciò  rappresenti un’opportunità di crescita innanzitutto interiore, in grado di far sviluppare in noi -e speriamo anche in chi vorrà conoscere gli Athenaeum Folk- una maggiore tolleranza ed apertura verso quei popoli che da lontano risultano essere vettori di nuovi culture…
Lo spettacolo che proponiamo ha proprio tale finalità, ovvero incuriosire lo spettatore per poi sorprenderlo con l’originalità delle esecuzioni ed accompagnarlo per mano in un viaggio musicale appassionante.

LINK
www.myspace.com/athfolk
http://www.youtube.com/watch?v=x-3Q9ERLDjE
http://www.youtube.com/watch?v=aMjeOgUpvAM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=wRRbwKefl7U&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=1kFyCle6htA

Info e prenotazioni:
Biotos Cultura & Eventi
091-323805
Email:
centroculturalebiotos@gmail.com
Facebook: Centro Biotos