III Festival degli Aquiloni – San Vito Lo Capo

III Festival degli Aquiloni – San Vito Lo Capo
dal 21 al 29 mqggio 2011

Il Conservatorio di Stato Vincenzo Bellini di Palermo, partner del III Festival degli Aquiloni di San Vito Lo Capo, presenta MusicAria – Toccare il cielo con un dito –

21 MAGGIO 2011 ORE 21.30

MUSICARIA, TOCCARE IL CIELO CON UN DITO – ENSEMBLE DI OTTONI “SICILIAN PHILARMONIC BRASS” del Conservatorio V. Bellini di Palermo

28 MAGGIO 2011 ORE 21.30

MUSICARIA , TOCCARE IL CIELO CON UN DITO – ENSEMBLE DI OTTONI “SICILIAN PHILARMONIC BRASS” del Conservatorio V. Bellini di Palermo

29 MAGGIO ORE 18.30 

CONCERTO DEGLI “Om”
 
www.conservatoriobellini.it; www.festivalaquiloni.it

Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo è partner culturale d’eccezione del “III Festival Internazionale degli Aquiloni- Emozioni a naso in su!”, che si svolgerà dal 21 al 29 Maggio 2011 a San Vito lo Capo.

La partecipazione al Festival, promosso dalla Trapani Eventi srl e dall’Associazione “Sensi Creativi”, offre l’opportunità di proporre al grande pubblico esibizioni artistiche di grande qualità.

Ad accompagnare le esibizioni dei migliori aquilonisti provenienti per l’occasione da tutto il mondo, l’Istituto V. Bellini proporrà “MusicAria: Toccare il cielo con un dito”. Lo spettacolo propone un’affascinante e originale connubio tra esecuzione musicale e volo degli aquiloni, in cui le note accompagnano e apostrofano le acrobazie degli aquilonisti al ritmo delle sonorità jazz.

Lo spettacolo, intrecciando i messaggi musicali con la leggerezza delle acrobazie dei colorati aquiloni, tenta di condurre il pubblico all’interno di un contesto quasi fatato in cui la magia dei colori e delle sapienti note lo accompagnano ad intraprendere un percorso sinestetico in cui i sensi (e in particolare la vista e l’udito) possono incontrarsi con la fantasia e l’immaginazione. Uno spazio aperto all’improvvisazione e alla bellezza dell’inatteso in cui si invita a ricercare il piacere dello stupore, proprio come nell’infanzia, e si inneggia alla leggerezza dell’essere e del vivere.

La musica, così come gli aquiloni, sono strumenti capaci di innalzare lo spirito umano e creare un incantevole e simbolico legame tra terra e cielo. Tema dominante sarà allora il Virtuosismo sia dei musicisti che degli esperti aquilonisti, in un connubio di “gioco” e “meraviglia”, che introducono ai temi della solidarietà sociale e dell’impegno etico.

Lo spettacolo MusicAria inaugura la serata di apertura del Festival, sabato 21 Maggio 2011 alle ore 21.30, con l’Ensemble di Ottoni “Sicilian Philarmonic Brass” del Conservatorio V. Bellini, composto da trenta esperti musicisti diretti dal M° Salvatore Piazza.
Lo stesso Ensemble si esibirà sullo stesso palco anche sabato 28 Maggio alle ore 21.30.

Domenica 29 maggio alle ore 18.30, il concerto di chiusura del Festival è affidato agli “Om”, gruppo siciliano promosso dal Conservatorio V. Bellini; la band proporrà una miscela di suggestioni sonore ricercate, in cui si intrecciano le contaminazioni della chanson francese e l’anima rock.

Gli spettacoli del Conservatorio vogliono al contempo promuovere, diffondere e valorizzare l’impegno dell’Arte e della Cultura quali canali di trasmissione di importanti messaggi di solidarietà; ecco allora il loro legame con il progetto Ora!perOra, promosso per il secondo anno dal Conservatorio V. Bellini, e condiviso dall’AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma- , il cui obiettivo è proprio quello di veicolare attraverso la musica messaggi di sensibilizzazione sociale.

Nel corso della manifestazione MusicAria, i volontari dell’ A.I.L. di Palermo saranno impegnati nella raccolta di fondi per il miglioramento dei servizi di Casa AIL, la residenza destinata all’accoglienza dei pazienti oncologici.

Marina Vermiglio
Uff. stampa
Conservatorio V. Bellini di Palermo
www.conservatoriobellini.it
ufficiostampa@conservatoriobellini.it
Tel. 091 580921