Mauro Pagani – Conservatorio V. Bellini – Palermo

Mauro Pagani – Conservatorio V. Bellini – Palermo
Dal 25 al 31 Maggio 2011

Mauro Pagani ospite del Conservatorio V. Bellini di Palermo – Dal 25 al 31 Maggio – Masterclass “La canzone d’autore”

1 Giugno ore 21.15 – Concerto di Mauro Pagani e Orchestra “Nuovi Linguaggi” V. Bellini – Teatro Politeama

Il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo ospita a partire dal 25 maggio Mauro Pagani, famoso compositore e strumentista italiano, che con l’Istituto intraprende un percorso di ricerca e approfondimento sulla musica d’autore italiana.

Parte oggi presso la Sala Scarlatti del Conservatorio la masterclass, intitolata “Canzone d’Autore”, tenuta dall’artista, aperta ad allievi, uditori e musicisti esterni, che si concluderà il 31 Maggio 2011.

Il progetto, promosso dalla volontà del direttore del Conservatorio M° Carmelo Caruso, risponde all’esigenza di dare un impulso innovativo alla didattica e alla produzione artistica dell’Istituto, pronto a cogliere le nuove sfide artistiche contemporanee e ampliare i propri orizzonti attraverso la sperimentazione e la ricerca delle nuove tendenze, e l’abbattimento degli steccati tra musica colta e musica extracolta.

La canzone d’autore entra così a pieno titolo e per la prima volta in Italia all’interno della programmazione didattica di un Conservatorio.
“La canzone d’autore – afferma il M° Caruso – va oggi riconosciuta quale ingrediente fondamentale del patrimonio musicale italiano contemporaneo e per questo valorizzato e tutelato. La collaborazione con il M° Mauro Pagani, che rappresenta oggi il maggiore esponente e custode di questa corrente, si inserisce in un contesto di rinnovamento delle pratiche musicali che il Conservatorio intende promuovere”.

La masterclass si concluderà con l’esibizione dell’artista, accompagnato dall’Orchestra “Nuovi Linguaggi” del V. Bellini, presso il Teatro Politeama di Palermo, Mercoledì 1 Giugno 2011 alle ore 21.15. Il concerto, dedicato alle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana, prevede un repertorio ricco di brani di Fabrizio De Andrè, Domenico Modugno, Enzo Iannacci, Francesco De Gregori, Paolo Conte, e di musicisti dell’area salentina e partenopea.

La serata è anche occasione per inaugurare il progetto Opera Italia, promosso dallo stesso Conservatorio, volto a divulgare, diffondere e valorizzare la cultura italiana nel mondo, e promuovere al contempo occasioni di confronto artistico che favoriscano il legame tra eredità e modernità.

Ufficio Stampa
Conservatorio V. Bellini di Palermo
www.conservatoriobellini.it
ufficiostampa@conservatoriobellini.it