Giulia Spernazza – Spirito e Materia – Studio Artistico Evasioni – Roma

Giulia Spernazza – Spirito e Materia – Studio Artistico Evasioni – Roma
Venerdì 27 maggio 2011

Spirito e Materia – Personale di Giulia Spernazza – Materia e spirito, che si congiungono. Poesia e armonia.
Un percorso che nasce da dentro, con Opere Pittoriche tese a esprimere una Spiritualità ricercata, per poi prendere vita con le Sculture.

Questa personale di Giulia Spernazza è incentrata sui nuovi lavori dell’artista, che in Pittura suggerisce le forme con colori tonali arrivando quasi all’astrazione per comunicare atmosfere intimiste, mentre in Scultura si confronta con nuovi materiali naturali. Il tufo entra a far parte dei materiali scelti per dare vita a nuove sculture che prendono forma dalla pietra grezza, ancora sporca di terra.

Terra e pietra che restano attorno alla scultura, quasi un monito: ricordare da dove si viene. Opere equilibrate e armoniose, che cercano di diventare panacea per l’anima torturata dell’uomo moderno, l’arte in contrapposizione ai modelli che la società ci impone.

Le sue sculture, sono anche opere tattili, dove la materia, così ruvida alle volte, trasmette calore e poesia, quel lirismo che lei stessa infonde nella realizzazione dell’opera stessa.

La nuova personale è anche frutto di una nuova ed incontenibile "voglia di fare arte", come una marea che l’ha invasa e l’ha portata a cercare nuove forme espressive, materiali soprattutto, nuove piccole poesie da leggere.

Amare. Toccare.

Vernissage Venerdì 27 maggio 2011
Studio artistico Evasioni
Via dei delfini 23  Roma

Biografia
Giulia  Spernazza
nasce a Roma il 23 Marzo 1979. Tra le esposizioni nel 2011 con il progetto Adrenalina partecipa alla Mostra Collettiva per la Festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia “Giovani e Italiani., le scelte che hanno guardato al futuro” curata da Ferdinando Colloca presso la Biblioteca Rispoli (Roma) nel 2010  alla Mostra Collettiva “L’Intimo mistico dell’Opera”, presso il Museo Centrale Montemartini di Roma ed al Festival dei giovani talenti presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Sempre nel 2010  tiene la Mostra Personale di Pittura e Scultura “La poesia nelle cose immobili” a cura di Claudio Miani, presso il Sinergy Art Studio ( San Lorenzo, Roma), partecipa al Festival della Arti Visive e della musica , “Alterazioni visive”, Castello Aldobrandesco Arcidosso (GR) ealla Mostra Collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia “Percorsi variabili”, presso il Museo Antiquarium Comunale di Sezze (LT)

Nel 2009 partecipa  alla Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “Che palle” presso il Margutta RistorArte (Roma), curata da Giorgia Calò, alla Mostra Collettiva di Pittura “Gli artisti della Galleria”, presso la Galleria Elle Arte Contemporanea ( Roma ), curata da Elettra Porfiri e Letizia Cortini ed espone con la Galleria Gaudì (Madrid) a “Kunstart 09”, la 6° Fiera Internazionale di Arte Moderna di Bolzano.

Tra i concorsi, nel 2010 viene selezionata per la Mostra “L’intimo Mistico dell’Opera, progetto ADRENALINA, per il Festival Internazionale ARTCEVIA 2010, comune di Arcevia (AN), per la XXV edizione del “Premio Pandosia”, comune di Marano di Principato (CS) e  per il Premio d’Arte Contemporanea “Arciere”, Isola di Sant’Antioco (CI), catalogo a cura di Vittorio Sgarbi.

Nel 2008 viene selezionata per la IV edizione della mostra d’Arte giovanile “Artefatto2008/bliz estetico”, presso la sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi di Trieste e viene selezionata per il Concorso Internazionale di Pittura, Scultura e fotografia “Premio ARTEINGENUA 2008”, Brescia.

Info e contatti:
Lucrezia Alessia Ricciardi
mob: 340.77.26.428
e-mail:
r.alessia@gmail.com

Giulia Spernazza
Cell 339.28.64.562
http://www.giuliaspernazza.com/
email
giuliaspernazza@virgilio.it