Ensemble di Strumenti Antichi – Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza – Roma

Ensemble di Strumenti Antichi – Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza – Roma
Sabato 28 Maggio ore 19.00

L’Ensemble di Strumenti Antichi del Conservatorio V. Bellini di Palermo Ospite del"Maggio Sant’Ivese 2011"
Sabato 28 Maggio ore 19.00 – Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza, Roma

Esibizione in anteprima a Palermo – Venerdì 27 Maggio ore 19.00 – Oratorio di Santa Cita

L’Ensemble di Strumenti Antichi del Conservatorio di Palermo sarà ospite del "Maggio Sant’Ivese 2011" con un concerto che avrà luogo a Roma alla Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza sabato 28 maggio 2011 alle ore 19.00.

La manifestazione, organizzata dal Centro Culturale Paolo VI di Sant’Ivo alla Sapienza in collaborazione con la Rettoria della chiesa di Sant’Ivo (cappellania del Senato della Repubblica), il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale), il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo, la radio Vaticana, la Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana con il patrocinio del Senato della Repubblica, verrà presentata in "anteprima" a Palermo all’Oratorio di Santa Cita, venerdi 27 maggio 2011 alle ore 19.00.

L’Ensemble, composto da studenti del Dipartimento di Musica Antica del V. Bellini, è diretto al cembalo da Ignazio Maria Schifani ed eseguirà un programma interamente dedicato alla musica sacra di Antonio Vivaldi; è prevista inoltre la partecipazione solistica dei soprani Jennifer Schittino e Valentina Vitti e del flautista Giuseppe Paradiso.

La formazione è composta da: Patrizio Germone, Federico Brigantino, violini; Koppany Hunyadi, viola; Adriano Fazio, violoncello; Dario Ammirata, contrabbasso; Alessandro Nasello, fagotto.

Il dettaglio del programma prevede: il salmo Laudate Pueri, i mottetti In furore iustissimae Irae e Nulla in mundo pax sincera e il concerto in do maggiore per flautino e archi.

L’ingresso ad entrambi i concerti è libero.

Ufficio Stampa
Conservatorio V. Bellini di Palermo
www.conservatoriobellini.it
ufficiostampa@conservatoriobellini.it
tel. 091 580921