Sprinting in Bari – Art Gallery Under The Road – Bari

Sprinting in Bari – Art Gallery Under The Road – Bari
dal 28 Maggio al 7 Giugno 2011

Sprinting in Bari Mostra d’Arte Contemporanea – a cura di : Massimo Nardi – EVENTO COLLATERALE AL GRAN PREMIO DI BARI

Espongono:
Michele Agostinelli, Pino Aversa, Leonardo Basile, Cesare Cassone, Cinzia Coratelli, Cuber, Flavia D’Alessandro, Amedeo Del Giudice, Ivan Del Giudice, Michele Loiacono (Angela Regina), Ferruccio Magaraggia, Massimo Nardi, Valeria Pinto, Francesco Silvestri, Tosca, Tina Rucci, Luisa Valenzano.

Collaborazioni:
Pino Aversa
Old Cars club
Federico II Eventi
Dario Catalano
Michele Perla
Michele Loiacono
Annalisa Boni
Luigi Pastore
Fabio Fiorese
Angela Regina

Interverranno:
Vinicio Coppola scrittore
Domenico Fumarola giornalista
Maurizio Brunialti sociologo
Annalisa Boni
Michele Loiacono

La velocità, per l’occasione obiettivo e musa comune di piloti ed artisti, ha mutato e continua a mutare il rapporto che tutti abbiamo con il tempo, e conseguentemente con lo spazio, in una nuova codificazione delle nostre capacità di vedere, percepire, vivere e comprendere la realtà e i rapporti sociali.

Un intellettuale francese, Paul Virilio, al proposito, ha parlato di “dromocrazia”, di governo della velocità, in cui non esistono più dei cittadini, ma dei contemporanei che pensano non solo ad “amare il prossimo” come se stessi, bensì – in un orizzonte molto più ampio anche nell’affettività – sono pronti ad “amare il lontano come se stessi”.
Domenico Fumarola

LA RIEVOCAZIONE DEL GRAN PREMIO DI BARI 4-5 giugno 2011

L’Old Cars Club di Bari, in collaborazione con l’ACI Bari, i Lions Bari Drivers of Old Cars e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Bari organizza la Seconda Edizione della Rievocazione del Gran Premio della Città di Bari

La Rievocazione si articola in più giornate e può contare su di un museo di auto da corsa d’epoca allestito all’aperto (presso la Piazza della Libertà) . L’evento culminerà con una sfilata di bolidi d’epoca sul circuito cittadino intorno all’affascinante città vecchia: importanti auto sportive del passato e gloriosi piloti d’epoca daranno lustro all’evento, da Maria Teresa de Filippis a Stirling Moss…
Presidente
Dario Catalano

“Art gallery under the road” il nuovo spazio no profit per l’arte contemporanea a Bari realizzato da Federico II Eventi

FEDERICO II EVENTI opera dal 2004, fino ad oggi abbiamo realizzato svariati eventi artistici, tra i più salienti ricordiamo quattro edizioni di Women in…Art,, rassegna internazionale d’arte, con la partecipazione di artiste Italiane, Croate, Bulgare, Serbe,Slovene, Somale, Albanesi, oltre ad innumerevoli presentazioni letterarie, il tuor “ la Notte del Futurismo” svoltasi in Puglia e in Croazia con la partecipazione di oltre 200 artisti, tre edizioni di Xchange che hanno visto la partecipazione di artisti Italiani, Americani e Croati.

Oggi Federico II Eventi dopo questa emozionante esperienza ha creato una sinergia artistica con la Croazia in particolar modo con la regione Istria e con il museo civico di Pazin, finalizzato agli scambi artistici. Abbiamo creato nella nostra sede uno spazio che vuole utilizzare la creazione artistica come processo per stimolare forme autonome di pensiero.

Lo spazio prende il nome di “Art gallery under the road” ( galleria d’arte sotto la strada) per due motivi: uno perche simbolicamente vogliamo dare voce agli artisti che vengono dal sottosuolo metropolitano, due perche la galleria è posizionata al centro della città di Bari in un locale sotto il piano di calpestio stradale.

“Art gallery under the road” vuole essere un luogo dove sperimentare modelli sulla base dell’esperienza diretta e sulla partecipazione. Un luogo di incontro per condividere un approccio alternativo di trasmissione della conoscenza dell’arte contemporanea. Stiamo creando una piattaforma sperimentale che vuole impegnarsi nella realizzazione di progetti per la promozione e la ricerca artistica contemporanea Pugliese e internazionale. I nostri obiettivi: sviluppo dell’attività formativa, seminari, mostre, workshop e residenze per artisti, in Puglia e in Croazia ( Istria), sviluppo e produzione di progetti e mostre di arte contemporanea, programmi di incontri, nel tentativo di costruire uno spazio di ricerca che sia capace di immaginare nuove forme di dialogo, ricezione e diffusione dell’arte e della cultura contemporanea.

La mostra “Sprinting in Bari” abbinata alla rievocazione del Gran Premio Automobilistico di Bari vuole essere un tentativo di interpretazione artistica del mondo della velocità, l’argomento è stato già affrontato da una avanguardia italiana, quella futurista, attraverso la quale si sono espressi valori innovativi nell’arte, chi per primo affronta questa realtà con il Dinamismo è il pittore Umberto Boccioni seguito da Marinetti e Giacomo Balla.
Michele Loiacono (Art director Art gallery under the road)

“Sprinting in Bari” Mostra d’Arte Contemporanea
a cura di : Massimo Nardi
presso Art Gallery Under The Road
Via Latilla 13, Bari (70122)
+39 3488924260
EVENTO COLLATERALE AL GRAN PREMIO DI BARI
(dal 28 Maggio al 7 Giugno 2011) – Inaugurazione Ore 20,00

per info:
mas-art@libero.it
347 7040555