Tour de Forst 2011 – II serata – Giardino Inglese – Palermo

Tour de Forst 2011 – II serata – Giardino Inglese – Palermo
sabato 28 maggio 2011

Una serata interamente dedicata alla musica rock. Si tratta della seconda tappa in calendario del Tour de Forst 2011. La rassegna musicale organizzata dalla Forst e da Officine Festival invita il pubblico per l’evento, ad ingresso libero, di sabato 28 maggio al Giardino Inglese dove ad asibirsi saranno gli Swa, VeneziA e Nicolò Carnesi.

Ad inaugurare la serata gli Swa (www.myspace.com/swaband), il duo composto da Davide Di Giovanni e Antonio Sorci, che con il sound progressive degli anni ’70 e quel tocco di punk stravolgeranno le convenzioni per dimostrare che non bisogna necessariamente essere una band per fare rock.

A salire sul palco anche il vincitore della competizione a livello regionale dell’Italia Wave Festival, trattasi di Andrea Venezia, in arte, semplicemente VeneziA (www.myspace.com/veneziand).

La sua storia musicale nasce a metà degli anni ‘80 in quel di Sciacca con lo studio EMME. E’ in quel periodo che nascono i primi lavori che però non vedranno la luce fino al 2009, con il disco "Dalle Macerie". L’artista inizia l’attività live nel territorio siciliano che lo porterà ad aprire i concerti per vari gruppi fra cui il Teatro Degli Orrori a Palermo e Catania, per volere del frontman Pier Paolo Capovilla. Nel 2010 Andrea Venezia incontra Carlo Prestia di Kill Surf City Records e i due intraprendono un lavoro di vero e proprio restauro e di ristrutturazione del progetto. Si forma così la nuova line-up a cui si aggiungono Donato Di Trapani e Roberto Conigliaro.

VeneziA urla le sue poesie e i suoi manifesti mentre si destreggia nei suoi riff e nei suoi incendiari assoli di armonica, e con la nuova formazione nell’aprile di quest’anno si è classifica primo alle finali di Italia Wave, aggiudicandosi il diritto di rappresentare la Sicilia al festival d’importanza nazionale.

A concludere l’evento di sabato sera sarà il cantautore Nicolò Carnesi, insieme alla sua band.
E’ uscito qualche settimana fa il suo 45 giri, e il suo primo video del brano "Il colpo", che a sua volta lancia il singolo d’esordio. Per Nicolò Carnesi (www.myspace.com/nicolocarnesi1) è un periodo particolarmente intenso e proficuo, reduce da numerosi live e un lungo tour, sta raccogliendo il consenso del pubblico e della critica.

Nicolò Carnesi che è stato descritto come una rivisitazione di Rorbert Smith dei Cure uscito dalla penna di Tim Burton, è un giovane cantautore che spaziando dalle sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80 propone una musica disincantata e ironica vantando testi acuti, sottili e cinici.

La serata ad ingresso libero avrà inizio alle ore 21.

Ufficio stampa
Giorgia Sorrisi
348.7754430
giorgiasorrisi@gmail.com