Giuseppe Cuccio – Forme sul Mare – Acquario e Civica Stazione Idrobiologica – Milano

Giuseppe Cuccio – Forme sul Mare – Acquario e Civica Stazione Idrobiologica – Milano
dal 1 al 30 giugno  2011

La mostra dal titolo “Forme sul mare”, rientra in un progetto artistico internazionale ampio,  ideato e diretto dal Prof. Carlo Franza , che mira e focalizza l’attenzione sulla ricerca artistica  Giuseppe Cuccio, significativa figura  d’artista  non solo italiana ma  europea.

L’esposizione curata dal Prof. Carlo Franza, illustre Storico dell’Arte di piano internazionale, che firma anche il testo in catalogo, riunisce una trentina  di opere selezionatissime tra sculture e disegni, che illustrano il percorso singolare di questa artista che rappresenta aspetti nuovi e creativi dell’arte italiana.

All’inaugurazione ci sarà una prolusione del Prof. Carlo Franza  curatore della mostra e del catalogo, la presenza dell’artista che firmerà i cataloghi, unitamente alla partecipazione di intellettuali italiani e stranieri e di numerosi collezionisti . Si brinderà con vini italiani.    

Scrive Carlo Franza nel testo: “ Lo scultore siciliano Giuseppe Cuccio approda a Milano con una mostra di singolare importanza, con opere che dalla scultura al disegno campionano il suo percorso di spessore, e per la capacità di narrare con simbologie e metafore la bellezza della sua isola,perla del Mediterraneo, e perla della cultura greca, le cui tracce approdano e si rendono visibili nella pietra che sotto le mani di giovane artista  italiano raccontano la bellezza e il corpo del mondo.

Forme sul mare, forme  che statuariamente sono levigate dalle onde,corpi che della grecità ci fanno vivere l’ossatura  delle radici europee. Non è poco per Giuseppe Cuccio che è riuscito nella scultura, soprattutto in pietra, a ossificare il mondo, a nutrirlo e a farlo rivivere con una semplificazione totale, con una umanizzazione assoluta, con una bellezza raggiunta senza orpelli.

Anche quando disegna Giuseppe Cuccio non dimentica di essere soprattutto scultore,tanto che il suo è un narrare per immagini la realtà che lo circonda,campionando oggetti e figure, che cala attraverso  situazioni esistenziali capaci di portarsi verso enigmi dell’attesa.

L’immagine nasce da qualcosa di antico, catturando tutta la lezione post-neorealista che si stringe in quella forma che, pur definendo volumi e geometrie,porta a consistenza non solo sensazioni e stati d’animo, ma  soprattutto confini,fluttuazioni, riflessioni sul tempo e sulla realtà, respiro e pensiero,  atmosfera e follia, un regno dell’essere,del  mondo, delle cose che scorrono incessantemente. Sorprendenti talune sculture in pietra e in gesso presenti in mostra che danno idea della statura artistica dell’artista siciliano,capace di evidenziare in esse forza e passione, misura e realtà ”.

Cenni biografici  dell’artista
Giuseppe Cuccio
, conseguito il diploma del liceo classico e il diploma dell’Accademia di Belle Arti nella sezione scultura ,oggi è docente per la materia Discipline Plastiche presso il Liceo Artistico “Damiani Almeyda” di Palermo. Ha partecipato ad alcune mostre in Italia e tra i diversi riconoscimenti è stato premiato a Milano “artista dell’anno 2009” ( Premio delle Arti Premio della Cultura) .

La sua ricerca espressiva è comprensiva della scultura della pittura della grafica e del disegno.Sue opere sono in dotazione in collezioni private ed in musei.
L’artista vive ed opera a Palermo, in via Trentacoste n. 25 ed a Milano in via Luosi, 42 (studio)telefono – 3384503505  e-mail: cucciogiuseppe@libero.it.         

Biografia del curatore
Carlo Franza,
  nato nel 1949,è uno Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, italiano. Critico d’Arte. E’ vissuto a Roma  dal 1959 al 1980  dove ha studiato e conseguito tre lauree all’Università Statale La Sapienza (Lettere,Filosofia e Sociologia). Si è laureato con Giulio Carlo Argan di cui è stato allievo e Assistente .

Dal 1980 è a Milano dove tuttora risiede. Professore Straordinario di Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea, Ordinario di Lingua e Letteratura Italiana. Visiting Professor nell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano e in altre numerose Università estere. Docente nel Master Universitario “Management e Valorizzazione dei Beni Culturali” allo IED di Milano.  E’ stato indicato dal “Times” fra i dieci critici d’arte più importanti d’Europa. Giornalista,critico d’arte dal 1974 a Il Giornale di Indro Montanelli ,oggi a Libero fondato  da Vittorio Feltri e diretto da Maurizio Belpietro .

E’ fondatore e direttore del MIMAC della Fondazione  Don Tonino Bello. Ha al suo attivo decine di libri fondamentali e migliaia di pubblicazioni  e cataloghi con presentazioni di mostre. Si è interessato dei più importanti artisti del mondo dei quali ne ha curato prestigiosissime mostre. Dal 2001al 2008 è stato Consulente del Ministero per i Beni e le Attività  Culturali. Ha vinto per il Giornalismo e la Critica d’Arte il Premio Cortina nel 1994, il Premio Saint Vincent nel 1995,il Premio Bormio nel 1996 , il Premio Milano nel 1998,e il Premio delle Arti Premio della Cultura nel 2000, di cui è presidente  di giuria dal 2001.

“FORME SUL MARE”
ARTISTA GIUSEPPE CUCCIO  
CURATORE Prof. Carlo Franza, Storico dell’ArteContemporanea e Critico del quotidiano “Libero” fondato da Vittorio Feltri – Docente nel Master Universitario “Management e Valorizzazione dei Beni Culturali “allo IED di Milano
LUOGO Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano – Viale Gadio 2, 20121 Milano Tel. 02 / 88465750          
DURATA dal 1 al 30 giugno  2011
ORARI Da martedì a domenica  9.00/13.00-14.00/17.30 
INAUGURAZIONE Mercoledì 1 giugno  2011 – ore 18.00