Luca Lo Iacono – My Spirituality – Europride 2011 – Roma

Luca Lo Iacono – My Spirituality – Europride 2011 – Roma
1 giugno – 12 giugno 2011

“My Spirituality” Omosessualità e Cristianesimo – Roma, Europride 2011 – Mostra fotografica di Luca Lo Iacono – 1 giugno – 12 giugno 2011

Inaugura oggi 1 giugno 2011 la mostra fotografica di Luca Lo Iacono “My spirituality” all’interno della sezione di eventi su "Fede e persone GLBT", intitolata “Anime, avanzate!”. 

Scrive Luca Lo Iacono: “raccontare per immagini la gente è quello che cerco di fare da sempre. Nel mio caso presuppone una ricerca di vicinanza e confidenza che non ha regole precise, né metodi collaudati da seguire.

Fotografare le persone, per quanto mi riguarda, significa creare con loro un dialogo non necessariamente fatto di parole, dove lo scatto ha il valore della sintesi. Spingere un po’ più in là questo concetto mi ha portato a chiedere a coloro che sto ritraendo per il ciclo fotografico “My Spirituality” una collaborazione.

Raccontare infatti il rapporto che ognuno di loro vive tra la propria omosessualità e la propria spiritualità non poteva prescindere da un loro apporto. Ho chiesto loro di sintetizzare con una immagine, una icona, il loro senso di Dio, il loro modo di sentirsi “oltre”.

Oltre l’apparenza, oltre l’immagine pubblica che ognuno di noi indossa per confrontarsi quotidianamente con il mondo. Un’ immagine da tatuare sul viso come un indelebile segno di appartenenza alla propria intima essenza. Queste immagini sono come una missiva, un pacco recapitato a chiunque sappia aprirlo e guardarci dentro”.

“Non c’è nulla che ci avvicini di più a una persona quanto il condividerne un segreto”.