Josè Morea – Viaggio in Sicilia 2 – Officine delle Arti – Agrigento

Josè Morea – Viaggio in Sicilia 2 – Officine delle Arti – Agrigento
dal 4 giugno al 10 luglio 2011

Sabato 4 giugno 2011, alle ore 19,00, presso le Officine delle Arti di Agrigento (Via Celauro, 7 – trav. via Atenea) si inaugura la mostra personale dell’artista spagnolo Josè Morea "Viaggio in Sicilia 2".

La mostra, realizzata con la collaborazione di Ezio Pagano, sarà presentata da Manuela Conciauro. Nell’informatore che accompagna la mostra, testi di Marina Giordano e Sergio Troisi.

Questa mostra segnala il ritorno di Josè Morea in Sicilia, dove nel 1987 aveva tenuto alcune mostre a Bagheria e a Catania: sono passati quasi venticinque anni da allora, Morea è divenuto un autore molto celebre, presente con i suoi quadri in importanti musei spagnoli e internazionali, ma la sua opera non ha perso in forza visiva e in intensità, pur essendosi liberata da quella ‘ferocia’ del gesto pittorico e dall’aggressività deflagrante di una figurazione in linea con il cosiddetto ‘ritorno alla manualità’ di marca neoespressionista esplosa tra fine anni Settanta e inizi Ottanta.

Come scrive Marina Giordano, Morea mantiene la corsività guizzante del segno cromatico, la perentorietà dei volti nei ritratti di personaggi spesso attraversati da impeti d’ira.

Egli, però, sublima l’aggressività del passato in gamme di colore più terse, in una combinazione di trasparenze acquerellate e, infine, in una semplificazione delle costruzioni pittoriche, in immagini spesso affidate a pochi, essenziali tocchi di pennello.

Questa mostra è il secondo appuntamento offerto dalle Officine delle Arti, il nuovo spazio espositivo nel cuore di Agrigento voluto e diretto da Nello Basili; l’attività delle Officine delle Arti è sostenuta dall’Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento.
La mostra rimarrà aperta sino al 10 luglio 2011

JOSE’ MOREA
VIAGGIO IN SICILIA 2 – Opere 1986-2010
OFFICINE DELLE ARTI – Via Celauro, 7 (trav. via  Atenea)
AGRIGENTO
Tel. 0922.1804926 – 329.5460822
www.officinedellearti.cominfo@officinedellearti.com

4 giugno – 10 luglio 2011
Inaugurazione: sabato 4 giugno ore 19,00
Presentazione di Manuela Conciauro
Sarà presente l’artista
Catalogo in galleria con testi di Marina Giordano e Sergio Troisi