Gladis Alicia Pereyra – Il Cammino e il Pellegrino – Libreria Fandango Incontro – Roma

Gladis Alicia Pereyra – Il Cammino e il Pellegrino – Libreria Fandango Incontro – Roma
Mercoledì 15 giugno 2011 – ore 19.00

IL CAMMINO E IL PELLEGRINO – ROMANZO – GLADIS ALICIA PEREYRA

Sul finire del Duecento, in una Fiorenza industriosa e violenta, quattro adolescenti intraprendono la rischiosa avventura di diventare adulti

INTERVENGONO:

DOTT. MARCO FERRAZZOLI Giornalista – Poeta – Saggista – Capo Ufficio stampa del CNR

DOTT. GIUSEPPE NOVERO Giornalista – Saggista – Dirigente Rete Mediaset

READING

VALERIA DE ANGELIS Attrice

“Ho scelto la fine del tredicesimo secolo per ambientare “Il cammino e il pellegrino” perché ritengo sia un secolo di preparazione alla rinascita o chissà sarebbe più giusto dire alla nascita della modernità.

Non ritengo il mio un romanzo storico, nonostante abbia frugato, per ben cinque anni, fra le pieghe della storia fiorentina al tempo di Dante con il proposito di assemblare, come un puzzle, la quotidianità delle mie creature, oltre che per tentare di ricostruire le vicende del Comune.

La mia ricerca non è stata scevra da un certo rigore e sono persino arrivata a illudermi di poter ricreare quello spirito, quell’atmosfera, che ancora si sente vibrare nei versi del Cavalcanti o tra le mura di S. Giovanni. Assai presto, però, l’illusione si è dileguata e ho capito che quella vibrazione non è immutabile e si trasforma a secondo di chi la percepisce. Forse per questo ho deciso di scrivere il libro al presente , per rilevare l’inafferrabilità del passato che rende approssimativa ogni ricostruzione storica per rigorosa che sia stata la ricerca.”
Gladis Alicia Pereyra

Mercoledì 15 giugno 2011 – ore 19.00 – Libreria Fandango Incontro – Via dei Prefetti 22 – Roma –  eventi@fandangoincontro.it – 06 97276614

Press Office
Daniela Lombardi
339-4590927
0574-32853