Raffaele Autunnale – Dans la fleur du desert – Il Borgo – Milano

Raffaele Autunnale – Dans la fleur du desert – Il Borgo – Milano
Mercoledì 15 Giugno alle ore 18,30

Il 15 giugno, nell’esclusivo scenario delle antiche corti milanesi dei Navigli, sarà inaugurata la personale di Raffaele Autunnale dal titolo "Dans la fleur du desert", a cura del critico e storico dell’arte Sabrina Falzone, che presenterà in anteprima la recente produzione artistica del pittore leccese, dal linguaggio straordinariamente rinnovato.

L’autore pugliese mostrerà una serie di dipinti inediti, che denotano un ritorno alla pittura figurativa e all’impiego dei pigmenti naturali.
Il percorso espositivo metterà in luce le ancestrali correlazioni tra la primordiale vitalità dell’universo femminile e la sua evoluzione odierna, indagando le sue differenti manifestazioni culturali tra la società occidentale e le terre d’Oriente.

Nella ricerca pittorica di Autunnale la sensualità diviene lo stemma di un’analisi universale dell’esistenza umana, la cui iconografia varia a seconda del luogo e dell’epoca, tracciando non tanto un’eterogenea fisionomia storica o geografica, quanto piuttosto le fondamenta per una valorizzazione dell’imago feminae e delle sue significazioni iconologiche.

Il fiore del deserto non è altro che la metafora della purezza della passione nel deserto della ragione, enfatizzata dall’utilizzo dei pigmenti nel linguaggio pittorico di Raffaele Autunnale.

Il titolo della mostra è in francese perché Autunnale, seppure sia nato a Spongano (Lecce) nel 1951, ha trascorso la sua infanzia e il periodo della formazione a Parigi, città dove ha seguito tutti i suoi studi superiori dall’Ecole des Beaux Arts all’Ingegneria Informatica, successivamente a delle influenti esperienze professionali. Il sentiero della vita lo ha condotto in Italia continuando ad esprimere la sua attività artistica tra Italia e Parigi. L’esposizione sarà visitabile fino al 4 luglio.

RAFFAELE AUTUNNALE
Dans la fleur du desert
Personale d’Arte Contemporanea

Vernissage: Mercoledì 15 Giugno alle ore 18,30
In mostra fino al 4 Luglio 2011
Ingresso libero
Orario di visita: da martedì a venerdì dalle 16:00 alle 19:00; sabato
10:00-12:00;
chiuso lunedì e festivi
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: "Il Borgo" Sabrina Falzone Gallery
C.so San Gottardo 14, Milano (MI)
Info: tel. 02.91532183
www.autunnaleart.it

Direzione Artistica: Sabrina Falzone
Relazioni esterne: Sanja Kocman
info@sabrinafalzone.info
www.sabrinafalzone.info