Donne e mare nella storia – Yacht Club Molo Mediceo – Livorno

Donne e mare nella storia – Yacht Club – Molo Mediceo – Livorno
Sabato 18 giugno 2011 a partire dalle 17.30

Donne e mare nella storia – Un libro su Angelica Palli Bartolommei e una piece teatrale – Sabato 18 giugno a partire dalle 17.30 – allo Yacht Club – Molo Mediceo a Livorno

Il mare spesso può segnare il destino e guidare la vita delle persone, così come testimoniano le donne di Wista (Women’s Iternational Shipping &Trading Association), che sul mare vivono la loro esperienza professionale e spesso vi legano il loro affetti.

La storica presidente dell’associazione Maria Gloria Giani Pollastrini al termine del suo quarto mandato ha scelto per festeggiare l’evento, fra le tante realtà portuali del nostro paese, proprio Livorno, la sua città natale, facendo così un omaggio alla città labronica che da sempre l’ha vista operare come donna del mare.

Per ricordare la passione e il legame con il mare e la decennale attività di Wista, in occasione dell’anno che festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia, Maria Gloria Giani Pollastrini ha voluto dedicare un’intera giornata proprio al tema Donne e Mare nella storia

Sabato 18 giugno a partire dalle 17.30
Allo Yacht Club – Molo Mediceo a Livorno

Ecco il programma della manifestazione nel dettaglio:

Alle 17.30 presentazione del saggio, di Anna Maria Bernieri, Angelica Palli Bartolommei l’amore e il mare, edito da Manidistrega: vissuta per molti anni a Livorno, Angelica Palli è un’eroina del risorgimento, spesso lasciata in ombra dalla storia scritta e declinata solo al maschile, che vive il mare attraverso la sua passione d’amore che la vede affermarsi come donna dalla forte volontà e dal grande coraggio.

L’autrice ha il grande merito di far emergere questo personaggio con tutta la passione politica che la caratterizza e l’arricchisce, ma che spesso, a torto, non si attribuisce alle donne. Insieme all’autrice interverranno: Maria Gloria Giani Pollastrini anima e promotrice di tutta la manifestazione, Maria Pia Lessi avvocata, Margherita Dalle Vacche editrice (Ingresso libero).

Alle 20.00 Piece Teatrale a cura di Blow Up Artisti Associati per la regia di Laura Cini, con Federica Benedetti, Laura Cini, Maria Gloria Giani, Claudio Monteleone, Luca Salemmi, Fabio Vannozzi.

Lo spettacolo è tratto dal testo La trattativa delle Mogli di Antonio Lozzi.
Il testo è stato scelto da Maria Gloria Giani Pollastrini perché si basa su un’attività, come quella del noleggio delle navi, fra le tante che le donne Wista svolgono; ma la particolarità di questo lavoro è rappresentata dal fatto che pur essendo ambientata ai tempi delle Repubbliche Marinare, le donne da figure secondarie diventano protagoniste ed il loro ruolo assume un’importanza determinate e risolutiva per la conclusione dell’affare (Ingresso su prenotazione. Telefonare alla segreteria 339-1067713).

Al termine della rappresentazione ci sarà il passaggio di consegne del direttivo Wista.

A conclusione una cena buffet mediterranea allo Yacht Club (Partecipazione su prenotazione. Telefonare alla segreteria 339-1067713).

Il ricavato delle quote di partecipazione all’evento sarà destinato a due borse di studio per giovani e brillanti studentesse dell’Isis Niccolini Palli di Livorno, realizzate grazie alla collaborazione dell’associazione ex studenti e docenti del Liceo Ginnasio Niccolini- Guerrazzi “Professoressa Anna Aurili”.  

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.manidistrega.it