musicAmuseo 2011 – XIII EDIZIONE – Ancona e Provincia

musicAmuseo 2011 – XIII EDIZIONE – Ancona e Provincia
dal 3 luglio al 17 settembre 2011

musicAmuseo 2011 – XIII EDIZIONE Ancona e Provincia – 3 luglio / 17 settembre – Ridotto delle Muse – Chiostro del Museo Diocesano – Corte della Mole Vanvitelliana – Serra de’ Conti, Chiostro di San Francesco – Polverigi, Cortile Villa Nappi – Castelfidardo, Parco delle Rimembranze – Monumento Nazionale

Torna musicAmuseo con un’edizione particolarmente ricca di eventi di grande interesse ed un programma che tocca il centro storico della città ed altri luoghi d’arte dell’entroterra marchigiano, abbinando artisti di calibro internazionale a talenti marchigiani, veri tesori del nostro territorio. Molte le novità in questa XIII edizione ed il ritorno del grande VALERIY SOKOLOV e di ENRICO CASAZZA E LA MAGNIFICA COMUNITÀ.

Il programma si apre domenica 3 luglio, al Ridotto del Teatro delle Muse con L’Arte del bel canto, conversazione/concerto con il grande soprano Luciana Serra che oltre a rispondere alle domande del pubblico, ci delizierà con la sua splendida voce. Introduce il concerto Fabio Brisighelli. Al pianoforte Mirca Rosciani.

Il 10 luglio la rassegna si sposta a Serra de’ Conti nel Chiostro di San Francesco con l’Orchestra d’Archi dell’Accademia Musicale di Ancona che propone alcuni dei brani più celebri ed amati del repertorio classico dal Barocco al tardo Romanticismo. In occasione del concerto Il Sistema Museale della Provincia di Ancona, importante partner dalla scorsa edizione, propone degli itinerari che prevedono la visita guidata ai musei e/o al centro storico di Serra de’ Conti.

Il 15 luglio musicAmuseo torna ad Ancona nel Chiostro del Museo Diocesano, storica sede di questa rassegna fin dai suoi esordi.. Dopo il grande successo ottenuto nel 2006 al teatro delle Muse e sempre più richiesto per le sue stupende interpretazioni di alcune delle più impegnative opere del repertorio violinistico, l’atteso ritorno di Valeriy Sokolov e del suo prodigioso violino. Al pianoforte Evgeny Izotov.   

Il 25 luglio, con un evento inserito nel cartellone di AMO LA MOLE,  la rassegna  si sposta alla corte della Mole Vanvitelliana con Enrico Casazza e La Magnifica Comunità, ensemble di musica barocca tra i più apprezzati del mondo. Tra i brani in programma, tutti di Antonio Vivaldi, le straordinarie “Quattro Stagioni”.

Il 29 luglio  secondo appuntamento al Chiostro del Museo Diocesano con la pianista bulgara Plamena Mangova, che dopo il trionfo al Concorso Regina Elisabetta, ha iniziato una intensa carriera internazionale.

MusicAmuseo il 7 agosto di sposta a Polverigi al Cortile di Villa Nappi con il Coro “Francesco Tomassini” di Serra dè Conti con un programma del periodo risorgimentale e con un originale accompagnamento di arpa, corno e pianoforte. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona propone la visita guidata dell’attigua Chiesa del SS.Sacramento.

Ultimo appuntamento il 17 settembre a Castelfidardo nel suggestivo Parco delle Rimembranze – Monumento Nazionale, con l’Orchestra Fiati di Ancona che suonerà per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia musiche che appartengono al repertorio risorgimentale. Il Sistema Museale della Provincia di Ancona propone degli itinerari che prevedono la visita guidata ai musei e/o al centro storico di Castelfidardo.

Il Festival musicAmuseo 2011 è un evento culturale ideato e realizzato dall’Associazione musicAncona, con il sostegno di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona, Comune di Serra De’Conti, Comune di Polverigi, Comune di Castelfidardo, Sistema Museale della Provincia di Ancona.

Sponsor: Medioleasing,  Arch. Vittoria Ribighini srl, Rumori, Centro Ottico Masini, Reale Mutua, Regalobello, Umani Ronchi, Fattoria Le Terrazze.
Sponsor Tecnici: Roberto Valli Pianoforti, Fattoria La Campagna nel Cuore, Az. Agricola La Roncolina.

In occasione dei concerti del 15 e 29 luglio, verrà offerto un simpatico intermezzo enogastronomico.

INGRESSO:
Concerti del 3 e 10 luglio, 7 agosto e 17 settembre: ingresso gratuito
Concerti del 15, 25 e 29 luglio: biglietto unico € 15,00 – ragazzi fino a 18 anni ingresso gratuito

Vendita biglietti nella sede del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.

INFORMAZIONI GENERALI:
Associazione musicAncona: tel. 071/7390352 – fax 071/7391285 – email: 
info@musicancona.it – website: www.musicancona.it

Ufficio Stampa: “Economia&Cultura”, Gabriella Papini, Marisa Verducci, – Ancona –  info 071/200648 – 2079603  3338358071- 3475080306 – info@gabriellapapini.com
Associazione musicAncona – P.zza S. Francesco 7 – 60121 Ancona – tel. 071 7390352 – fax 071 7391285 –
www.musicancona.it