La Bambina e il Lupo – Galleria XXS – Palermo

La Bambina e il Lupo – Galleria XXS – Palermo
lunedì 4 luglio 2011, dalle ore 17,00 alle 18,30

Continua, presso la galleria XXS, in via XX settembre 13 a Palermo il percorso tematico di lettura ad alta voce dedicato ai più piccoli. Il prossimo lunedì 4 luglio, dalle ore 17 alle 18,30, l’incontro sarà dedicato al tema della paura, attraverso la lettura de “La bambina e il lupo” di Chiara Carrer (edizione Topipittori), una rivisitazione in chiave moderna della popolare fiaba francese di Perrault.

Nella versione della Carrer nessun cacciatore accorrerà a salvare Cappuccetto Rosso, ma solo grazie alla prontezza e al coraggio della piccola protagonista la fiaba potrà avere il suo lieto fine.

Dopo l’ascolto della lettura i bambini saranno invitati a trasferire su cartoncino le loro impressioni il modo da portare a casa un segno concreto dell’esperienza vissuta.

Quando si legge una storia non si deve sottovalutare il fatto che per il bambino comincia un viaggio straordinario: fuori dai luoghi reali egli usa la sua creatività per dominarli e per aggiungere nuovi scenari. Il percorso di lettura ad alta voce si propone di sollecitare, quindi, pratiche di ascolto che sappiano stimolare l’immaginazione del bambino, e restituirgli il tempo che molto spesso i nuovi media gli negano.

A cura di Valeria Monti.

Per informazioni: 328 663 84 86

oppure xxsapertoalcontemporaneo@gmail.com