Kino Mistral – VENTODARTE – Loggiato San Bartolomeo – Palermo

Kino Mistral – VENTODARTE – Loggiato San Bartolomeo – Palermo
dall’8 al 24 luglio 2011

venerdì 8 luglio 2011 – ore 18,30 – “VENTODARTE” – mostra personale di Kino Mistral – a cura di Aurelio Pes

Loggiato San Bartolomeo – Sede espositiva della Provincia Regionale di Palermo – Palermo, corso Vittorio Emanuele 25 – "Porta Felice"
seguirà rinfresco in terrazza    –  vini COS e DIPRIMA – all’inaugurazione gli invitati riceveranno in omaggio una litografia 30x20cm a tiratura limitata firmata dall’artista.
la mostra sarà visitabile sino al 24 luglio 2011 – orari 9:00-13:00  /  16:00-19:00 – ingresso libero

La mostra antologica di Kino Mistral che la Provincia ospita nella prestigiosa sede del Loggiato San Bartolomeo si presenta come uno degli appuntamenti espositivi più rilevanti del 2011 a Palermo.

Un evento che permetterà di rivivere l’intero percorso di un artista famoso per la sua straordinaria forza espressiva e figurativa, delineata da una carriera densa di momenti significativi e da contatti importanti. Il suo inconfondibile stile ha conquistato critica e pubblico.
Nelle sue opere sono rintracciabili le influenze della Pop Art e quelle dell’espressionismo astratto, frutto del soggiorno a New York e dell’incontro con Andy Warhol.

Ma dentro le opere di Kino Mistral si avverte chiaro il  profondo amore per i costumi e i  colori siciliani della “sua” Palermo e l’influenza della sua attività di architetto.

Le suggestioni cromatiche della sua personalissima pittura, la precisione geometrica dell’impianto figurativo, l’armonia delle figure e delle proporzioni, la cura delle rifiniture,  compongono un mix che rende ciascuna delle sue opere un affascinante viaggio dentro il mondo delle sensazioni e della natura.

Siamo dunque orgogliosi di ospitare la mostra di un artista dalla spiccata personalità pittorica, le cui opere troveranno una giusta collocazione e un allestimento importante in una cornice di primo piano come il Loggiato San Bartolomeo.

GIOVANNI AVANTI
Presidente della Provincia Regionale di Palermo

"L’Universo di Kino Mistral, una realtà così poco verosimile"
Le sue pitture tendono a escludere il plein air, la verosimiglianza i toni e lo sfumato, a vantaggio delle scansioni nette, ortogonali…Privilegiando invece l’elaborazione mentale. Instaurando inoltre una liason strettissima tra grafica colori e corpi morbidi di donne che sono bambole e automi nel contempo, per contrasto qui le immagini urbane diventano taglienti e laceranti; oppure guglie e minareti, stellati e alberati (…) (Si insinuano inoltre) monumentali violoncelli(…)affilatissimi pugnali (…)
Aurelio Pes –  Giornale di Sicilia 4/7/2011

Info:  
ARTEM Galleria\eventi  
091 -346945 / 3271336080 – 3276826520

Gigliola Beniamino       
mobile phone  +39339.3337798
Esmeralda Magistrelli  
mobile phone  +39327.1336080