Sopraffactions Fabriano – Pinacoteca Molajoli – Fabriano

Sopraffactions Fabriano – Pinacoteca Molajoli – Fabriano
dal 10 al 31 luglio 2011

Per un’esposizione romana del 2009 Luigi Ballarin, Gerardo Di Salvatore e Lughia,  produssero quattro opere ciascuno che, oggetto di scambio fra gli artisti stessi, divennero la base per la realizzazione di nuovi lavori a firma del secondo artista.

Anna Massinissa, Gabriele Mazzara e Franco Zingaretti, artisti fabrianesi, replicano tale meccanismo mettendo ancora una volta in discussione il carattere inviolabile dell’arte. 24 opere nel formato 100×100 danno oggi luogo ad una mostra sorprendente.

Ogni evento, per sua natura ineluttabilmente contestualizzato, è sopraffazione perpetrata da parte di qualcosa o qualcuno nei confronti della realtà circostante che ne risulta, sempre e comunque, modificata. Tutto è sopraffazione. Ed è proprio questo intervenire sul preesistente, sia esso naturale o opera dell’uomo, a determinare, prescindendo da attribuzioni di valore,  l’inarrestabile divenire dell’universo.

Nella piccolezza della condizione umana, l’opera d’arte, che nel suo prodursi è anch’essa sopraffazione, sembrerebbe godere da sempre, in quanto espressione alta di una azione/pensiero in sé compiuto, di una sorta di  diritto all’inviolabilità.

Con “Sopraffactions”, al pari di ogni  realtà in divenire, l’arte si manifesta a noi non più soltanto come pura convergenza di forma, materia e colore ma anche quale sedimentazione di percorsi e intelligenze diverse. Un essere, quello dell’oggi, che fa agio sul passato e, inerme, si offre a futuri interventi.
Giuseppe Salerno

Località: Fabriano
Galleria: Pinacoteca Molajoli, piano terreno
Indirizzo: complesso del Buon Gesù, Fabriano
Periodo: 10 – 31 luglio
Orario: 10.00/13.00 – 16.00/19.00
Titolo: SOPRAFFACTIONS FABRIANO
Artisti: Anna Massinissa, Gabriele Mazzara, Franco Zingaretti, Luigi Ballarin, Gerardo Di Salvatore, Lughia
Curatore: Giuseppe Salerno
Testo in catalogo: Giordano Pierlorenzi
Organizzazione: InArte
Conferenza di presentazione e inaugurazione domenica 10 luglio ore 16.00
Relatori: Alessandro D’Ercole, Carmela Infarinato, Giordano Pierlorenzi

contatti:
Giuseppe Salerno
salernogiu@tiscali.it
tel. 3391700429

InArte
info@inartefabriano.it
3483890843 – 0732 23114