Irene Maria Salerno – Biotos – Palermo

Irene Maria Salerno – Biotos – Palermo
giovedì 14 luglio 2011 – ore 18,30

Stagione A.Gi.Mus. al Biotos – Irene Maria Salerno solista per la stagione A.Gi.Mus.

Ancora un recital pianistico, stavolta dedicato alla musica per tastiera tra Settecento e Ottocento, per il terzo concerto della stagione 2011 della sezione A.Gi.Mus. di Palermo in programma giovedì 14 luglio alle ore 18:30 presso il Centro Culturale Biotos (via XII Gennaio, 2 Palermo).

Protagonista di questo evento sarà la giovanissima pianista palermitana Irene Maria Salerno, diplomata presso il Conservatorio della sua città e successivamente vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti nell’ambito di concorsi internazionali.

A quattordici anni è stata selezionata dall’Associazione A.Gi.Mus. come pianista solista nella stagione concertistica per le scuole. Ha svolto un’intensa attività concertistica in più formazioni da camera sotto la guida di A. Giacchino per la stagione concertistica "Ensamble Ludus" e come pianista accompagnatrice del coro collaborando con S. Scinaldi.

Da solista ha tenuto diversi recital pianistici per varie associazioni musicali e per la stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra K.V.466 di W. A. Mozart riscuotendo calorosi apprezzamenti. 

Attualmente è docente di pianoforte nei corsi propedeutici del Conservatorio della sua città e frequenta il secondo anno del biennio Accademico di secondo livello sotto la guida di L. Palacino.

In occasione di questa sua esibizione per la stagione concertistica  dell’ A.Gi.Mus. Irene Maria Salerno eseguirà la Sonata L.366 di D. Scarlatti, la Sonata K.V. 283 di W. A. Mozart e lo Scherzo, op. 31 n. 2 di F. Chopin. Completeranno il programma le celebri Scene infantili, op 15 di R. Schumann

Il concerto è realizzato con il sostegno della ditta Marangi Pianoforti, sponsor tecnico della stagione 2011, che in occasione dei concerti promossi dall’A.Gi.Mus. ha gentilmente concesso al Biotos un prezioso pianoforte Blüthner, storica e prestigiosa azienda tedesca, che si contende con Stanway il primato nella produzione dei migliori pianoforti al mondo. Si tratta infatti del nuovo modello di pianoforte a coda partorito da Blüthner e presente in Italia con quest’unico esemplare.
L’assistenza tecnica è garantita dal noto M° Daniele Bonafede.

I biglietti (€ 5) per i singoli concerti saranno disponibili presso il Centro Culturale Biotos di via XII Gennaio, 2 – Palermo.


Info e prenotazioni:

Biotos Cultura & Eventi

091-323805
centroculturalebiotos@gmail.com