Pepe Rivero Trio – Los boleros de Chopin – Giardini sopra le mura dello Spasimo – Palermo

Pepe Rivero Trio – Los boleros de Chopin – Giardini sopra le mura dello Spasimo – Palermo
28 luglio 2011 – ore 21,30

PEPE RIVERO TRÍO  CONCERTO:  "LOS BOLEROS DE CHOPIN" – Pianoforte: Rivero Pepe  – Contrabasso: Toño Miguel  – Batteria: Georvis Pico

In ocassione del "Seacily Jazz Festival", l’Instituto Cervantes di Palermo in collaborazione con la Fondazione Brass Group hanno il piacere d’invitarvi al concerto di Jazz "Los boleros de Chopin" del pianista cubano Pepe Rivero e il suo gruppo.

Originale tributo al virtuoso pianista e compositore polacco Frederic Chopin, il progetto consiste in una straordinaria serie di composizioni  chopeniane,  opera del talento di Rivero Pepe, interprete e arrangiatore, accompagnato dalla solida sezione ritmica composta da Toño Miguel al contrabasso, e  Georvis Pico alla batteria.

Valzer, notturni, improvvisi, ballate, preludi e altri generi percorsi dalla genialità del maestro Chopin, si susseguono con infinita armonia davanti al pubblico, riarrangiati  sotto forma di bolero,  cha-cha-cha, son, rumba  e altri ritmi cubani, addolciti  da intriganti  note jazz, da sempre caratteristica del giovane pianista.

Pepe Rivero  fa parte di una "New Generation" di musicisti cubani che sono entrati a far parte della scena del jazz internazionale; dopo avere completato gli studi di pianoforte a La Habana, luogo in cui ha ricevuto una formazione classica, la vocazione di questo straordinario artista lo ha condotto al jazz.

Pepe ha partecipato con altre formazioni del mondo del jazz a rinomati festival internazionali quali il “Montreux Jazz Festival”, il “Montreal Jazz Middelheim”, e altri ancora in Danimarca,  in Francia, in Germania, in Australia, e a Tokio, Washington, New Haven e New York. Ha lavorato e collaborato con diversi artisti quali Paquito D’Rivera, David Murray, Omara Portuondo, Jerry Gonzales, Isaac Delgado, Javier Colina, Perico Sambeat, Bobby Martinez, Alain Pérez, Gerardo Nuñez, Sud Barbershop, Diego "El Cigala", Celia Cruz .

Pepe Rivero, come pianista jazz latino parte quasi sempre dalla struttura di un genere importante di musica cubana, come il guaguanco, il cha-cha-cha, la guajira,  la conga, etc., e  attorno ad esso aggiunge una serie di sovrapposizioni e di armonie complesse tratte dal suo ampio patrimonio musicale di formazione classica.

La musica che compone Pepe Rivero, che comprende anche altri generi che fanno parte del jazz latino come il flamenco, la bossa nova e il jazz classico,  è in grado di creare ambienti diversi all’interno della stessa composizione,  muovendosi con tanta abilità dall’uno all’altro. L’impressione che lascia è che la musica è una sola: indivisibile e universale.  

Programa
Compositore: Pepe Rivero
Obertura de los 30 segundos
01. Nocturno en la Celda “Nº 2 OP 9”
02. Vals de la media hora “op 64 nº 1”
03. Bolero Vals “Op 64 Nº 2”
04. Vals de la Cartuja “Op 69 Nº1”
05. Vespere en Barcelona “Nocturno 0p32 Nº9”
06. Ballade para un invierno en Mallorca “Op23 Nº 1”
07. Prelude para la Sra Georgeo “Op 28 Nº 18”
08. La Media Noche en el Mallorquin “Prelude 4 Op 28”
09. Ire a Menorca “Op28 Nº15”
10. Música para tus ojos negros “Estudio Op10 Nº 3” Bonus Track
11. Recordando a dos Grandes ( Zazauma / I mean you)
Frank Emilio / Thelonious Monk
12. Mi Esperanza

Data: 28 luglio 2011
Luogo: Giardini sopra le mura dello Spasimo
Ore: 21:30
Ingresso libero
http://www.peperivero.com/