Ensemble di Strumenti Antichi – Oratorio di Santa Cita – Palermo

Ensemble di Strumenti Antichi – Oratorio di Santa Cita – Palermo
29 Luglio 2011 – ore 21.15

L’Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio V. Bellini al Chiostro dell’Oratorio di Santa Cita – Venerdì 29 Luglio 2011 ore 21.15

Si conclude il ciclo di appuntamenti dedicati alla musica da camera promosso dal Conservatorio V. Bellini, presso l’Oratorio di Santa Cita: Venerdì 29 Luglio alle ore 21.15 si esibirà, all’interno dell’affascinante chiostro dell’Oratorio, l’Ensemble di strumenti antichi composto dai migliori allievi della classi di musica antica dell’Istituto.

La rassegna, realizzata in collaborazione con la Regione Siciliana e la parrocchia di San Mamiliano, ha avuto il merito di valorizzare attraverso la buona musica il patrimonio artistico e monumentale custodito nel suggestivo chiostro, vantando una buona partecipazione del pubblico palermitano.

Il programma della serata di chiusura, curato dal Maestro concertatore Andrea Fossà, sarà dedicato all’esecuzioni di famosi brani di autori del barocco maturo, tra cui Vivaldi, Albinoni, Bach.

Il repertorio comprende due concerti per violoncello e archi del grande compositore veneziano, eseguiti dai solisti Adriano Fazio e Andrea Fossà. Si prevede inoltre la partecipazione del soprano Elena Pintus, recente vincitrice del Premio Nazionale delle Arti 2010/2011, e delle clavicembaliste Cinzia Guarino e Nunzia Luca, che eseguiranno il concerto in Do minore di J. S. Bach.

L’Ensemble di strumenti antichi del Conservatorio V. Bellini è composto da:

Andrea Fossà, maestro concertatore
Patrizio Germone,Alberto Caponi, violini primi
Valeria Caponnetto, Martina De Sensi, violini secondi
Emmanuel Resche, viola
Andrea Fossà, Adriano Fazio, Andrea Rigano, violoncelli
Dario Ammirata, contrabbasso
Cinzia Guarino, Nunzia Luca, clavicembali
Alessandro Nasello, fagotto
Paolo Rigano, tiorba

L’ingresso al concerto è gratuito.

Ufficio Stampa
Conservatorio V. Bellini di Palermo
www.conservatoriobellini.it
ufficiostampa@conservatoriobellini.it