Papas Luigi Lucini – Villa Piccolo – Capo D’Orlando

Papas Luigi Lucini – Villa Piccolo – Capo D’Orlando
mercoledì 3 agosto 2011 – alle 18,30

Le porte del Sacro, mercoledì 3 agosto alle 18,30 incontro con Papàs Luigi Lucini a Villa Piccolo

Si parlerà di Cristianità greco-bizantina e dell’Ordine dei Cavalieri di Malta nel corso dell’incontro con Papàs Luigi Lucini, in programma mercoledì 3 agosto, alle 18,30, a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109, Capo D‘Orlando). 

Durante la manifestazione saranno presentati i libri di Papàs Lucini dal titolo “Simbolica Orientale – Architettura e liturgia nella Chiesa bizantina” (Tipheret editore) e “Cavalieri di Malta – compendio storico-cronologico dell’Ordine di San Giovanni” (Bonanno editore). L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserita nel ciclo “Le Porte del Sacro”, rassegna ideata dal giornalista e scrittore Alberto Samonà. Sarà presente l’autore. L’ingresso è libero.

Con il libro “Simbolica Orientale”, l’Autore riesce a colmare un’evidente lacuna del panorama culturale soprattutto occidentale, affrontando il tema dell’edificio sacro greco-bizantino. Il lettore è condotto per mano nella visita della chiesa orientale, alla scoperta di sorprendenti significati simbolici e cultuali.

Il merito principale del libro “Cavalieri di Malta” è fornire una sintesi storica sul celebre Ordine cavalleresco, guidando con maestria il lettore nei vari tornanti della storia europea in cui i Cavalieri di Malta sono stati presenti e protagonisti.

Papàs Luigi Lucini è Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Sacerdote Cattolico di Rito Bizantino, è ritenuto fra i massimi esperti in Bizantinologia.

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109
98071 Capo d’Orlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972
Tel./Fax: 0941 957029 – Wind: 331 4924743
www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it