Abbozzo pittorico X Caravaggio – Fortezza Spagnola Porto S.Stefano (Gr)

Abbozzo pittorico X Caravaggio – Fortezza Spagnola – Porto S.Stefano (Gr)
20 – 31 agosto 2011

La Fortezza Spagnola di Porto S.Stefano ospita dal 20 al 31 agosto “Abbozzo pittorico X Caravaggio” , l’esposizione di incisioni e opere pittoriche del m. Igor Borozan  catalogate nell’omonimo volume che contestualmente sarà presentato.

L’evento organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Monte Argentario e con il prezioso contributo dell’ass. Dott. Umberto Amato, prosegue il suo viaggio, iniziato a Terni in occasione della Settimana della Cultura, passanto poi per le città di Narni, Roma, Madrid per raggiunge la Fortezza Spagnola, maestoso edificio posto sulla sommità del colle di Porto S. Stefano,  edificata nel 1560 circa per opera della difesa militare spagnola allo scopo di vedetta del porto.

La  Fortezza, suggestiva location, è la perfetta “pelle” per l’opera di Borozan, già pregna e contaminata delle suggestioni scaturite nell’animo dell’artista durante i suoi innumerevoli viaggi in Spagna, dai quali è nata appunto la serie“ Sol y Sombra”.

Una produzione questa incentrata sull’Abbozzo, di cui grande maestro fu Caravaggio,  e che pone al centro dell’attenzione il disegno pittorico, fin da sempre utilizzato per dare la prima impronta ad un dipinto, segno indelebile impresso sulla tela come concepimento di un pensiero, di un attimo vissuto, sicuramente il più intenso ed autentico dell’intero processo creativo.

Ed è proprio per Caravaggio  ed in occasione del quattrocentesimo anniversario dalla sua morte che Borozan ha realizzato la serie “Sole e Ombra di Caravaggio” unendo idealmente, in un gemellaggio artistico unico, la città di Terni a quella di Porto Ercole luogo della dipartita dell’artista. Un tragico evento questo, descritto all’interno del catalogo dalla critica Dott.ssa Carla Longobardi, prezioso e suggestivo documento storico.

L’art performance di Borozan, tratta dall’avvenimento, è di forte impatto visivo, un’installazione urbana costituita di due gigantesche camicie raffiguranti una il maestro Caravaggio e la sua vittima il ternano Ranuccio Tomassoni l’altra. Per questa occasione le camicie  vestiranno la Fortezza, tanto grandi da essere visibili anche in lontananza.

Il vernissage si terrà sabato 20 agosto ore 18, alla presenza dell’artista che presenterà il  catalogo, elegante e sobrio contenitore del suo incessante lavoro di questi ultimi anni .
La mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2011 rispettando i seguenti orari di apertura al pubblico 18.30 – 23:30. Ingresso Intero: € 2,00 (scuole e gruppi);Ridotto  € 1,00 (studenti e scolaresche, bambini da 5 a 12 anni, gruppi oltre 10 persone oltre 65 anni e residenti)

Per info:
ACCADEMIA BELLE ARTI DI TERNI – BAT
www.italianartschool.it
associazione@italianartschool.it

COMUNE DI MONTE ARGENTARIO
Ufficio Cultura
www.comunemonteargentario.it
cultura@comune.monteargentario.gr.it