Renato Fidone – All’Ombra della Torre – Auditorium Mediterraneo – Marina di Modica

Renato Fidone – AllOmbra della Torre – Auditorium Mediterraneo – Marina di Modica
Sabato 20 agosto 2011 – ore 20,15

AllOmbra della Torre, Renato Fidone porta in scena una pice tratta dal libro La Risacca di Michele Giardina

Sabato 20 agosto alle ore 20,15 nellAuditorium Mediterraneo di Marina di Modica la Compagnia teatrale Gli amici di Matteo e la Compagnia del Piccolo Teatro porteranno in scena in prima assoluta lo spettacolo Allombra della torre. Storie di varia umanit per la regia di Renato Fidone, con la partecipazione straordinaria di Miko Magistro.

Lo spettacolo, inserito nel calendario di Modica Estate 2011, liberamente tratto dal romanzo La risacca dello scrittore e giornalista pozzallese Michele Giardina, edito da Prova dAutore.

Allombra della torre una trasposizione teatrale in due atti curata da Renato Fidone. Il noto attore e regista sciclitano, nel suo adattamento, ha fatto emergere le potenzialit teatrali implicite nel testo di Giardina. La risacca, infatti, fu scritta inizialmente come una sceneggiatura teatrale.

Poi si and arricchendo di personaggi, ricordi, riflessioni e suggestioni tra passato e presente, fino a diventare un romanzo dallimpianto narrativo assai originale.
Nello spettacolo, pertanto, rivivr quel microcosmo locale dal respiro universale che Giardina ha saputo magistralmente raccontare nel libro.

Si tratta di un lavoro molto bello ha dichiarato Fidone tratto dal libro di successo di Michele Giardina, che la casa editrice Prova dAutore di Catania ha stampato in due edizioni, e che stato presentato anche negli Stati Uniti dAmerica, ove, il prossimo anno, contiamo di portare in scena per gli amici italo-americani Allombra della Torre.

Il cast, oltre alla partecipazione straordinaria di Miko Magistro noto attore dello Stabile di Catania, comprende tra gli altri, Fatima Palazzolo, Piero Pisana, Marcello Bruno, Marcello Sarta e Carmelo Spadaro. Le scene sono di Mimmo Spadaro, le musiche di Pino Guarrella, i costumi della Sartoria Pepi di Palermo.
I biglietti si possono acquistare in prevendita al botteghino dellAuditorium di Marina di Modica dal 17 agosto (ore 17-21) al prezzo di 5,00 euro.

Info e contatti
INpress ufficio stampa
Cell. 329 3167786
e-mail
inpress.ragusa@gmail.com