Armonie d’Oriente – Concerto per Pianoforte – Villa Piccolo – Capo d’Orlando (Me)

Armonie dOriente – Concerto per Pianoforte – Villa Piccolo – Capo dOrlando (Me)
domenica 21 agosto 2011 – alle 21,00

Domenica 21 agosto a Villa Piccolo Armonie dOriente concerto per pianoforte con i brani di Tito Rinesi eseguiti dal Maestro Fedrigotti – ANTEPRIMA NAZIONALE AL CIRCUITO DEL MITO

Armonie dOriente il titolo del concerto con le musiche del compositore Tito Rinesi, eseguite al pianoforte dal Maestro Michele Fedrigotti, in programma domenica 21 agosto, alle 21, a Villa Piccolo (Capo dOrlando, Strada Statale 113, Km. 109).

Il concerto, in anteprima nazionale assoluta, organizzato dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e inserito nel ciclo Le Porte del Sacro-Attraversamenti, la rassegna ideata dal giornalista e scrittore Alberto Samon, nellambito del Circuito del Mito, manifestazione promossa dall’assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo. Lingresso libero.

Durante il concerto, Michele Fedrigotti, gi collaboratore di Franco Battiato, di Alice, di Giuni Russo e di tanti altri famosi artisti, eseguir al pianoforte 18 brani, tutti fortemente connotati dallinfluenza che la musica orientale ha sempre avuto su Tito Rinesi, dallincontro negli anni 70 con il cantante indiano Pandit Pran Nath, allo studio delle musiche del mondo (in particolare quella turca, persiana e indiana), fino alla realizzazione di numerosi brani per teatro, cinema e televisione.

Si tratta di musiche, create nellarco temporale che va dal 1989 al 2011, composte da Rinesi originalmente per pianoforte o arrangiate per questo strumento in un secondo tempo.
Tutti i brani che verranno eseguiti sono il frutto di una insaziabile curiosit e di un bisogno interiore che hanno spinto lautore ad approfondire e a comporre musiche assai particolari, simbolo della possibilit di avvicinare, almeno in musica, il mondo occidentale a quello orientale, mondi che purtroppo sono ancora molto lontani sotto altri aspetti.

TITO RINESI
Compositore e ricercatore nellambito della musica etnica e popolare dei vari paesi del mondo, suona gli strumenti a plettro come il bouzouki, il saz, il baglamas, la chitarra acustica, e tutta la strumentazione elettronica.

Ha studiato Canto Indiano – stile Khyal – con Sangeeta Bandhyopaday Chatterjee e con Mangala Tiwari, e stile Dhrupad con Amelia Cuni e Sayeduddin Dagar; Musica Indiana con Vijay Kichlu; Musica Turca con Cinucen Tanrikorur; CantoTurco Ottomano con Ahmet Erdogdular; Canto con gli Armonici con David Hykes; Musica Elettronica con Luca Spagnoletti. Ha cantato nel Coro Sperimentale diretto da Alvin Curran, nel Coro Barocco del Centro Italiano di Musica Antica e nel coro di canto armonico Overtone Memories diretto da Roberto Laneri.

Ha lavorato per lAssociazione Italiana di Musicoterapia presso lOspedale psichiatrico S.Maria della Piet di Roma.
Ha composto musiche per il cinema, la pubblicit, per pubblicazioni in DVD, il teatro, la radio, la televisione (Geo & Geo, Ulisse, Gaia, Overland, Linea Blu, Sereno Variabile, la Grande Storia, TG2 Dossier, Frontiere, Mixer, Doc 3, la Storia siamo noi, alle Falde del Kilimangiaro etc.)

Da una quindicina di anni collabora stabilmente con la RAI, sia come autore di musiche originali per vari programmi, che come compositore di CD per la loro Music Library, prima con la Fonit Cetra, ( 4 CD ) e poi con RAI Trade ( 18 CD ). Punto di riferimento per tutto quello che riguarda le musiche tradizionali dei vari Paesi del Mondo, nellarco della sua lunga carriera ha pubblicato pi di 45 CD, tra cui spiccano Lux Oriens(1997), Mare Nostrum (2003) e Meetings (2008), tutti fortemente connotati dallinflusso della musica orientale.

MICHELE FEDRIGOTTI
Pianista, compositore, direttore dorchestra e didatta, svolge unintensa e varia attivit musicale, che lha portato a collaborare con alcuni degli artisti e degli enti pi importanti, in Italia ed allestero. Tra questi ricordiamo Carla Fracci, Franco Battiato, Alice, Moni Ovadia, A. Carfi, i registi cinematografici Piccioni e Campiotti, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Gioco Vita di Piacenza, La Fenice di Venezia, il Regio di Parma, i Comunali di Bologna e Firenze, lOpera di Genova, il Teatro Nazionale di Varsavia, il Teatr Wielki di Poznan, la Czech Symphony Orchestra di Praga, lOrchestra sinfonica della Radio e Televisione rumena di Bucarest, lOrchestra Nazionale della Moldavia, la Royal Philarmonic di Londra.

Dal ’95 insegna pianoforte nei conservatori (Lecce, Piacenza, Ferrara, Milano, Alessandria, sede attuale). Autore di brani da camera e per orchestra e di musica da film, si anche molto occupato di educazione musicale, in spettacoli, CD ed attivit didattiche). Spesso esecutore in prime rappresentazioni o incisioni di opere contemporanee di autori quali Abatangelo, Chailly, Battiato, Galante, Tutino, Cacciapaglia, Lorenzini, Ludovico Einaudi, Ennio Morricone, Nidi, Nunez Allauca, Giusto Pio e Tito Rinesi.

Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella
Museo Parco di Villa Piccolo SS. 113, Km. 109
98071 Capo dOrlando (Me) – Ente Morale DPR n.201/1972
Tel./Fax: 0941 957029 Wind: 331 4924743
www.fondazionepiccolo.itinfo@fondazionepiccolo.it