Dietro i tuoi passi. La storia di Peppino Impastato – Villa Pantelleria – Palermo

Dietro i tuoi passi. La storia di Peppino Impastato – Villa Pantelleria – Palermo
24 agosto 2011 – alle ore 21,30

La storia di Peppino Impastato diventa teatro – Debutto mercoledì 24 agosto a Palermo, a Villa Pantelleria

Spettacolo teatrale – "Dietro i tuoi passi. La storia di Peppino Impastato" – regia di Ugo Bentivegna – 24 agosto, ore 21,30 – Villa Pantelleria – Vicolo Pantelleria 10 – Palermo
 
Conferenza stampa: lunedì 22 agosto, ore 12 a Villa Pantelleria, vicolo Pantelleria 10 – Palermo

A Cinisi, paesino siciliano schiacciato tra la roccia e il mare, pochi passi separano la casa del giovane Peppino Impastato da quella del boss locale, don Tano Badalamenti. Peppino è un piccolo ribelle curioso, nel 1968 come tanti giovani si lancia contro il padre.

Ma in Sicilia la ribellione può diventare sfida alla mafia. Peppino non cede, battendosi con i suoi compagni contro una cultura mafiosa accettata e coperta. Dopo varie vicende, fonda Radio Aut, dalla cui consolle spesso e volentieri infrange il tabù dell’omertà e con l’arma del ridicolo distrugge il clima riverenziale attorno alla mafia.

Durante le trasmissioni radiofoniche il giovane Peppino chiama Cinisi “Mafiopoli”, fa nomi e cognomi, accusa e denuncia. Il clima attorno a lui si fa pesante: il padre cerca di farlo tacere, la madre e il fratello sono solidali. Nel 1977, Peppino Impastato si presenta alle elezioni comunali.

Due giorni prima del voto lo troveranno sulle rotaie della ferrovia, poco distante dal paese, il corpo distrutto da 5 chili di tritolo. Al funerale di Peppino parteciperanno migliaia di persone, scosse dell’accaduto e intenzionate a seguirne le orme.
 
Dietro i tuoi passi. La storia di Peppino Impastato"  è un atto d’amore verso colui che ha lasciato alla Storia, a tutti i siciliani, e all’Italia stessa una testimonianza esemplare di lotta contro la mafia.

Una trasposizione teatrale nella convinzione che il teatro possa e debba contribuire a salvare da tempo e oblio, i grandi uomini come Peppino Impastato. Raccontare in un palcoscenico la vita, la lotta, il contesto familiare e sociale di un uomo in perenne lotta contro le ingiustizie.
 
Lo spettacolo, che debutterà mercoledì 24 agosto alle 21,30 sul palco di Villa Pantelleria (vicolo Pantelleria 10, traversa di viale Strasburgo, a Palermo), nasce da un’idea degli allievi dell’Accademia internazionale di Beatrice Bracco

In scena, Calogero Macaluso, Claudia Perna, Ugo Bentivegna, Domenico Cangialosi, Francesco Basile, Duan Melodia.
Regia di Ugo Bentivegna.
Musiche originali, eseguite dal vivo, della fisarmonicista e compositrice Mari Salvato.

Prevendite sul circuito Box Office o nei punti vendita di Palermo
L’argento di Pani, via Sampolo 57
Centro fitness olistico “Natural Energy”, via Matteo Dominici 22
Bar 91, via Ausonia 91
Carpisa, Centro commerciale Forum di Brancaccio
Exit drink, piazza San Francesco di Paola
Partinico – Parrucchiere Giuseppe Lo Cascio