All’asta 163 bottiglie di vino – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta (CT)

All’asta 163 bottiglie di vino dipinte da artisti – Fondazione La Verde La Malfa – S.Giovanni La Punta (CT)
10 settembre 2011 – ore 18,00

Sabato 10 settembre 2011 alle ore 18 presso la Fondazione La Verde La Malfa, Via Pietro Nicolosi n. 29 località Trappeto – San Giovanni La Punta CT, saranno battute all’asta 163 bottiglie di vino “Etna rosso doc” interamente dipinte da altrettanti artisti.

Il ricavato sarà devoluto completamente a due enti che si occupano di infanzia abbandonata. Inoltre saranno consegnati i premi: Premio Internazionale Al-Cantara – La manifestazione giunta alla sua seconda edizione, vedrà premiati: Bruno Caruso per l’arte  – Alfio Antico per la musica  – Tommaso Romano per la poesia

Tutte le bottiglie dipinte sono state pubblicate su un catalogo a cura e spese della società Al-Cantara con la collaborazione gratuita di Studio 71 Palermo e degli autori dei testi in esso contenuti.

La notevole partecipazione degli artisti (che hanno contribuito dipingendo le bottiglie dando così il proprio contributo di solidarietà)  è stato posto in evidenza nel sito di Al-Cantara con un catalogo on line delle bottiglie.

 In questo senso si  invitano quanti non potranno essere presenti e hanno in mente qualche preferenza sugli autori di collegarsi al sito www.al-cantara.itfacendo la propria offerta. 

“Lu veru piaciri” (con questo titolo che trae il nome da una lirica di Domenico Tempio) come scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo “(…) Il vetro è stato “cancellato” dal pigmento pittorico, rivestito di stoffa, riplasmato con l’utilizzo di gesso, cartapesta, carta.

Fili di canapa, piccoli ciottoli, fotografie, chiodi hanno ridefinito l’involucro facendolo assurgere ad opera d’arte. … Il vetro si è fatto “tela” ha offerto i suoi fianchi ai chiodi si è lasciato trafiggere divenendo legno, muro; si è fatto perno, sole attorno a cui gira un mondo diverso; si è trasformato in gioco e scultura; si è tramutato in femmina vezzosa; è divenuto ora corpo sensuale in attesa degli abbracci dell’amante, ora fragile bambino bisognoso di protezione.(…)”

Altri testi sono di Aldo Gerbino, Pucci Giuffrida Sarah Zappulla Muscarà ed Enzo Zappulla. Ed. Al-Cantara pag. 192, contributo catalogo € 10,00. 

add.stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it                                                                         

per informazioni: e p.r.

Mariella Calvaruso
338 9978521
mariacalvaruso@virgilio.it

Al-cantara
Via Antonino Cecchi n. 23, Catania
az.alcantara@goglemail.com
www.alcantara.it
tel. 095 222644

Studio 71
Via Vincenzo Fuxa n. 9, Palermo
studio71pa@tin.it
www.studio71.it
tel. 091 6372862 – 333 2737182

Fondazione La Verde La Malfa
Va Pietro Nicolosi n. 29, San Giovanni La Punta CT
Te. 095 7178155
corrispondenza@elenalaverde.it
www.fondazionelaverdelamalfa.it