Christian Evallini – Note Agguerrite – da Luca e Andrea – Milano

Christian Evallini – Note agguerrite – da Luca e Andrea – Milano
dal 10 settembre al 4 ottobre 2011

Sabato 10 settembre 2011 verrà inaugurata la mostra "Note agguerrite", personale dell’artista milanese Christian Evallini.
Milano, dalle 18.30, presso il locale "da Luca e Andrea", alzaia Naviglio Grande, 34.

La mostra proseguirà fino a martedì 4 ottobre.
Il locale è chiuso il lunedì mattina, negli altri giorni è aperto dalle 7,00 alle 14,00.

I musicisti dipinti da Christian Evallini ci trasmettono la grandezza dei loro assoli (o “a solo” per i più puristi), e non potrebbe essere altrimenti vista la loro notorietà, che, almeno per gli appassionati, è immediatamente richiamata dalla fisionomia e dallo strumento suonato.

Vi sono tuttavia nelle opere di Evallini, alcune caratteristiche quali i chiaroscuri ottenuti con l’acrilico steso a campiture uniformi e ampie, i bancali in legno utilizzati come supporto e le dimensioni ragguardevoli dei dipinti, con le quali l’artista sembra voglia riportare a termini più quotidiani questi mostri sacri del jazz, del blues e del rock, avvicinandoli almeno un po’ alle periferie e al mondo dei writer metropolitani, che sono poi gli ambiti di vita per Christian Evallini, essendo stato egli stesso writer e abitando tuttora nell’interland milanese.

Christian Evallini è nato a Milano nel 1978; ha iniziato a dipingere come writer all’età di 15 anni. Tra le mostre alle quali ha partecipato ricordiamo quelle alla galleria Zamenhof, alle Segrete di Bocca e in diversi spazi dedicati a concerti quali locali e teatri. E’ inoltre attivo sulla scena blues milanese in qualità di bassista e chitarrista.

L’organizzazione della mostra è di ‘Action art’ e di Alessandro Rizzo.
Action Art è una realtà sorta nel settembre 2009, che si propone l’obiettivo di sostenere giovani artisti emergenti, alla ricerca di visibilità sul mercato, ma privi della rappresentanza di una galleria o di un curatore. L’iniziativa nasce da una serie di appassionati del settore ed è guidata da Fabrizio Gilardi, operatore culturale e artista egli stesso.

Alessandro Rizzo collabora a diversi periodici cartacei e telematici quali Tam Tam, L’attualità, Cinemaindipendente.it, I segreti di pulcinella; è direttore responsabile della rivista ondine Le voci dell’agorà.

"Note agguerrite", personale di Christian Evallini.
presso il locale "da Luca e Andrea", alzaia Naviglio Grande 34, Milano
La mostra proseguirà fino a martedì 4 ottobre.
chiuso il lunedì mattina
gli altri giorni è aperto dalle 7,00 alle 14,00.