Giuseppe Pellizza da Volpedo – Un pittore e la fotografia – Palazzo Barolo – Torino

Giuseppe Pellizza da Volpedo – Un pittore e la fotografia – Palazzo Barolo – Torino
Dal 16 settembre al 6 novembre 2011

Mostra "Un pittore e la fotografia. Percorsi nel fondo fotografico di Giuseppe Pellizza da Volpedo" a cura di Daniela Giordi
Dal 16 settembre al 6 novembre si terrà presso Palazzo Barolo, a Torino, la prima esposizione al pubblico del Fondo Fotografico Pellizza da Volpedo e delle sue stampe storiche.

In virtù del consolidato e crescente interesse rivolto alla fotografia storica, si propone un progetto di valorizzazione ed esposizione di immagini provenienti dal fondo fotografico del pittore del “Quarto Stato” Giuseppe Pellizza da Volpedo.*

Sarà la prima esposizione al pubblico del Fondo Fotografico Pellizza da Volpedo e delle sue stampe storiche, condotta nel rispetto delle seguenti priorità: stato di conservazione degli originali; comunicazione visiva e taglio estetico; attenta esamina delle schede tecniche, degli apparati e dei documenti, dando risalto di rimando all’impronta scientifica e alla serietà messi in campo nell’approccio metodologico e deontologico nella fase di recupero conservativo del fondo fotografico.

ABF-Atelier per i Beni Fotografici struttura specificamente attiva sul territorio nazionale nel recupero, restauro e valorizzazione della fotografia storica e contemporanea, è impegnata nella curatela della mostra, di sicuro valore documentario e storico artistico.
L’impatto culturale dell’operazione risiede nell’opportunità di usufruire del lavoro di un decennio di studio ed analisi condotti sulla collezione fotografica: riordino; catalogazione; restauro e condizionamento conservativo; digitalizzazione; analisi storica; redazione e pubblicazione delle schede tecniche, come ben descritto in: AA.VV.

Pellizza e la fotografia. Il fondo fotografico”, a cura di A. Anètra, ed. Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, progetto “La Stanza della memoria. Fototeca per una città”, collana Album della Stanza III°, Tortona 2007.

L’iniziativa è in collaborazione con L’associazione Pellizza da Volpedo per le previste manifestazioni volpediane del 2011, rientra nel programma della biennale pellizziana (settembre-ottobre 2011), che andrà ad inserirsi nel quadro delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ:
Mostra: Un pittore e la fotografia.Percorsi nel fondo fotografico di Giuseppe Pellizza.
a cura di Daniela Giordi.
Sede di Palazzo Barolo, via delle Orfane, 7 – Torino.
Conferenza stampa 15 settembre 2011 ore 10,30 e inaugurazione ore 18,00.
Apertura al pubblico dal 16 settembre al 6 novembre 2011.

Mostra accompagnata da servizio di didattica museale e visite guidate in convenzione con MEDIARES Servizi per la Cultura di Torino.

Il percorso espositivo si articola, seguendo le seguenti tematiche:
L’immagine fotografica di Giuseppe Pellizza utile a comunicare la sua figura d’artista.
L’entourage culturale, dagli anni della sua formazione giovanile alla maturità, sezione affiancata alla presentazione di scambi di immagini fotografiche con artisti suoi contemporanei.

Pellizza autore di fotografie attraverso un itinerario fra gli scatti eseguiti con differente destinazione d’uso, quasi sempre strumentali al proprio lavoro di pittore: le persone care, le modelle, le opere, le vedute di Volpedo e dintorni realizzate per la documentazione “al vero”, utili alla sua produzione pittorica.
Le riproduzioni fotografiche delle tele, in corso d’opera e definitive, affidate a studi fotografici professionisti per promuovere e diffondere la sua attività di pittore.
Il lotto in esposizione sarà composta da c.ca 100 immagini originali dell’Archivio Pellizza, corredato di schede e informazioni storico/artistiche.

Mostra: La storia dell’arte secondo Giuseppe Pellizza da Volpedo.
a cura di Aurora Scotti.
Sede ABF | Scatola Chiara – Piccola Galleria per la Fotografia Storica e Contemporanea, Via Amedeo Peyron, 18 – Torino.
Inaugurazione 22 settembre 2011.
Apertura al pubblico dal 23 settembre al 5 novembre 2011
Mostra accompagnata dal personale di ABF – Atelier per i Beni Fotografici e quaderno n.09 della collana esposizioni in ABF | Scatola Chiara.

L’esposizione in breve:
Verranno esposti degli originali selezionati fra le stampe con soggetto storico artistico prodotte dall’Atelier Alinari e dall’Atelier Brogi; le fotografie furono acquistate da Giuseppe Pellizza durante gli anni di studio; le stampe fotografiche riportano materiale scrittorio e pittorico apposto per mano del pittore volpedese e ben illustrano l’approccio allo studio e all’opera dei grandi maestri della storia dell’arte italiana, senza distinzione fra pittura, scultura e architettura.
Il lotto in esposizione sarà composta da 18 immagini originali dell’Archivio Pellizza (lotto Alinari, Brogi), corredato di schede e informazioni storico/artistiche.

STANDARDS:
Le stampe fotografiche originali saranno esposte secondo gli standards museali della materia, in teche realizzate in plexiglas ed esposte a parete, protette da vetro antiriflesso e anti UV, poste a contatto su incassatura realizzata in carta e cartoni a riserva alcalina, nell’ottica della percezione del documento fotografico al vivo.
L’imballaggio, la movimentazione ed il trasporto delle opere fotografiche, sotto copertura assicurativa, sarà condotta alla presenza di un conservatore della fotografia storica, esperto nella manipolazione e movimentazione delle opere in oggetto, il quale compilerà il condition report.
Sono previsti contributi multimediali.

SERVIZI INTEGRATI:
Nell’ambito di “PELLIZZA 2011: BIENNALE D’ARTE, CULTURA E SPETTACOLO – VI EDIZIONE PERCORSI PELLIZZIANI NEL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA”, Mediares Servizi per la Cultura organizza visite guidate in combinata fra la mostra torinese dedicata al percorso fotografico di Giuseppe Pellizza, proseguendo a Volpedo e dintorni con la visita dei luoghi cari al pittore.

CONCLUSIONI:
Le mostre dedicate al Fondo Fotografico Pellizza da Volpedo in ambito torinese hanno come obiettivo la valorizzazione dell’Archivio e accendono l’attenzione sull’opera del pittore, proprio in occasione della ricorrenza della VI edizione del premio “DALLE ACCADEMIE A VOLPEDO”, che nel 2011 avrà come sede di riferimento l’ACCADEMIA ALBERTINA DI TORINO.
Si prevede una sinergia fra Volpedo e Torino con l’organizzazione di eventi e visite guidate, promozione dell’offerta culturale tramite i mezzi di comunicazione on line e a stampa, publicizzando l’evento con ricadute positive di immagine e frequentazioni del territorio geografico e culturale ai luoghi e alla manifestazione “PELLIZZA 2011: BIENNALE D’ARTE, CULTURA E SPETTACOLO – VI EDIZIONE PERCORSI PELLIZZIANI NEL 150° DELL’UNITÀ D’ITALIA”

PROGETTO MOSTRA FOTOGRAFICA
A CURA DI
ABF-Atelier per i Beni Fotografici
Via Amedeo Peyron, 18
10143 Torino
Tel. + 39 011 1950 7558
Cell. + 39 333 3716753
e-mail
giordi@abf-ph.com
info@abf-ph.com

Un pittore e la fotografia.
Percorsi nel fondo fotografico di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Proprietario delle opere: Studio Museo Pellizza da Volpedo.
Partner: Associazione Pellizza da Volpedo.
Curatela: ABF-Atelier per i Beni Fotografici.