A la Mesa! Diseno y Comida – Instituto Cervantes – Palermo

A la Mesa! Diseno y Comida – Instituto Cervantes – Palermo
21 settembre 2011 – ore 18,30

MOSTRA: A la mesa! diseño y comida – A tavola! tra design e cibo – Inaugurazione: mercoledì, 21 settembre 2011 alle 18:30
Instituto Cervantes Palermo – Via Argenteria nuova, 33 – Ingresso libero

L’Instituto Cervantes di Palermo inaugura la mostra A tavola! design e cibo, che avrà luogo presso l’Instituto Cervantes di Palermo (Via Argenteria Nuova, 33 – Chiesa Santa Eulalia dei Catalani) il prossimo mercoledì 21 settembre alle ore 18.30.

Durante l’inaugurazione il curatore della mostra, Martín Azúa (www.martinazua.com) e lo chef palermitano Marcello Valentino (marcellovalentino.blogspot.com) parleranno dell’applicazione dell’industrial design agli strumenti che si utilizzano in cucina  e dell’importanza della “la mise en scene” nella gastronomia.

A LA MESA!

A tavola, tra deisgn e cucina

Design e cucina sono stati sempre molto vicini. Molti teorici di design hanno usato la cucina come metafora per il processo di progettazione, una serie di passi, un metodo che porta a un fine ben preciso.

Noi siamo ciò che mangiamo. Il cibo è uno fra i bisogni più importanti della nostra vita. La fame e la sete costituiscono quei beni universali ed eterni che ci hanno accompagnato e che ci accompagneranno sempre.

Impulso vitale, capace di  generare tecnologie e progressi culturali, il cibo è passato dallo stato di bene e di bisogno primario a puro piacere e, quasi come se fosse un gioco per il quale scegliamo e scartiamo un tipo di alimento da un’altro,  abbiamo l’opportunitá di scegliere tra svariate posibilitá  facendo attenzione ad avere una dieta sana ed equilibrata.

Il cibo è cultura e, in questi tempi così edonistici diventa anche una questione di status.

L’impatto delle nostre abitudini alimentari sull’ambiente sono enormi: agricoltura, bestiame, sfruttamento delle risorse della pesca,  trasformazioni industriali degli alimenti, trasporto e commercializzazione in un mondo globalizzato, sono tutti fattori  che definiscono e condizionano l’evoluzione del pianeta. Niente su questo argomento è superfluo. Acquistare prodotti alimentari è la prima sfida: possiamo scegliere, ma siamo ben informati? Ci sono alternative eco-sostenibili e responsabili?
L’alimentazione si dispiega in una quantità enorme di prodotti distribuiti in diversi settori: dai mobili, agli elettrodomestici, dalle stoviglie, alle  confezioni.

La specializzazione degli utensili da cucina genera un’ infinità di prodotti creativi che rendono la cucina una attività fine e sofisticata.
L’intento di questa mostra non è quello di presentarsi  come uno studio esaustivo sull’alimentazione, il suo obbiettivo é quello di  ritrarre  il rapporto tra cibo e design attraverso una selezione di progetti elaborati e prodotti negli ultimi anni. L’esposizione si articola in tre aree: Comprare, Preparare e Servire.