Performazioni e When the Impossible Happens – MAGA – Gallarate

Performazioni e When the Impossible Happens – MAGA – Gallarate
dal 21 settembre al 9 ottobre 2011 – dal 8 ottobre al 13 novembre 2011

Performazioni il festival MAGA 21-09/09-10-2011 – tra i protagonisti: Ryoji Ikeda, Klaur Obermaier, Societas Raffaello Sanzio, Nico Vascellari in una straordinaria collaborazione con Prurient

When the Impossible Happens
la mostra
a cura di Vittoria Broggini
MAGA 08-10/13-11-2011
Michele Bazzana, Francesca De Isabella e Sara Leghissa, King Tongue e Yoshua Okón, Knowbotiq, Sergio Limonta, Giovanni Morbin, Societas Raffaello Sanzio, Ze Coeupel e Nico Vascellari con il progetto spaciale Jesus

Ingresso agli eventi e alle performance gratuito

L’autunno al MAGA è di sperimentazione e avanguardia, il calendario artistico del Museo prosegue da settembre a novembre 2011 con due iniziative, un festival e una mostra, che sono occasione di confronto e incontro con l’internazionalità della cultura artistica contemporanea.

Le proposte artistiche contemporanee più interessanti fanno del tempo reale, del divenire e della riflessione sulla percezione "non ordinaria"*, il fulcro di azioni ed eventi la cui dimensione performativa si propone come esperienza.

Performazioni, il festival, e When the Impossible Happens, la mostra, sono i due momenti che il MAGA dedica ad artisti che rifondano l’estetica disciplinare e le cui opere, attraverso l’interazione corporea, emozionale e intellettuale si caratterizzano per il forte impatto emotivo, sensoriale e partecipativo. Non è un caso che il titolo della mostra faccia riferimento alla percezione e ai suoi stati psichici come dotati di grande potenziale evolutivo, ispirandosi al saggio di Stanislav Grof, psichiatra e teorico della psicologia transpersonale, When the Impossible Happens. Adventures in Non-Ordinary Reality (Sounds True, Inc. Boulder, Co, 2006).

Performazioni e When the Impossible Happens nascono dalla collaborazione tra il MAGA e TEC ART ECO, collaborazione di lunga data, consolidatasi in varie occasioni (non ultima la mostra dedicata a Carsten Nicolai lo scorso ottobre 2010). La sinergia tra il MAGA e TEC ART ECO traccia da tempo un percorso critico all’interno della politica culturale del Museo, orientato alla continua indagine e scoperta della dimensione estetica contemporanea fondata sull’interdisciplinarietà.

Ne sono esempio la mostra antologica dedicata a Marcel-lì Antunez Roca nel 2007, l’interesse per i "linguaggi estranei" che, nell’omonimo festival del 2009 vedeva la partecipazione di artisti come Thomak Koner, Christian Fennesz con Lillevan, e Canecapovolto.

Per tutto il periodo del festival sarà attivo Performazioni Focus Point, spazio di mediazione, dialogo ed incontro per il pubblico, nonchè punto di approfondimento delle performance e degli artisti a cura del dipartimento didattico del MAGA.

PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO www.museomaga.it

Per informazioni mostra e eventi al MAGA
Giulia Airoldi, 0331.706018 –
comunicazione@museomaga.it
Studio ESSECI, tel. 049.663499
info@studioesseci.netwww.studioesseci.net

Per informazioni sul progetto TEC ART ECO 03 PERFORMAZIONI
www.tecarteco.netinfo@tecarteco.net
Laboratorio delle Parole  – Francesca Rossini  335.5411331 – 331.6752354
notizie@laboratoriodelleparole.it