Salviamo Sant’Erasmo – Giornate Europee del Patrimonio – Palermo

Salviamo Sant’Erasmo – Giornate Europee del Patrimonio – Palermo
24 Settembre 2011 – ore 11,00

Palermo. “Giornate Europee del Patrimonio”: Salviamo Sant’Erasmo – Nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” promosse dal Ministero della Cultura, l’Associazione SiciliAntica, insieme al Comitato per il Centro Storico di Palermo e in collaborazione con Italia Nostra e edizioni del Mirto, organizza una manifestazione dal titolo: “Salviamo Sant’Erasmo”.

Si inizia sabato 24 Settembre 2011 alle ore 11,00 presso l’Istituto Padre Messina al Foro Italico a Palermo con la consegna, agli amministratori della città, della richiesta di recupero della costa. Hanno aderito numerose associazioni, comitati, movimenti, i presidi delle facoltà dell’università di Palermo, docenti universitari e di scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, studenti, cittadini, esponenti della cultura, della scienza e dell’arte.

Coordina:  Carlo Pezzino Rao, presidente Comitato per il Centro Storico di Palermo. Nel pomeriggio, con inzio alle ore 17,30 presso l’Istituto Padre Messina si terrò una onferenza dal titolo “Sant’Erasmo: la storia, il degrado, il futuro”.

Intervengono: Gaetano Basile, Giornalista e scrittore, Eliodoro Catalano, studioso dell’ambiente marino, Pippo Lo Cascio, studioso del territorio siciliano, Tommaso Romano, presidente Associazione Thule. Coordina: Alfonso Lo Cascio, della presidenza Regionale SiciliAntica. Domenica 25 Settembre 2011 alle ore 9,30 (appuntamento davanti l’Istituto Padre Messina, Foro Italico – Palermo) si terrà una visita guidata sui segni artistici e culturali della borgata. L’escursione sarà guidata da Ernesta Morabito di Italia Nostra. Per informazioni: Tel. 346.8241076 – Email: palermo@siciliantica.it.