Sul Mare luccica – Almamegretta – Castelbuono

Sul Mare luccica – Almamegretta – Castelbuono
domenica 25 settembre 2011 – ore 21,00

“Sul mare luccica”, alle 21 a Castelbuono il concerto dei napoletani Almamegretta

Per la rassegna “Sul mare luccica”, curata da Angelo Butera e promossa dall’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con il Comune di Castelbuono, domenica 25 settembre, alle 21, in piazza Castello, a Castelbuono, è in programma il concerto degli Almamegretta. L’ingresso è libero.

Gli Almamegretta sono una delle band italiane più interessanti dell’ultimo decennio. Si sono imposti all’attenzione del pubblico nel 1992 con il mini album Figli di Annibale, quattro brani registrati in cinque giorni, la cui title track farà parte della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores "Sud" (1997).

Ma la consacrazione arriva l’anno successivo con Anima Migrante, dove appaiono già evidenti le molteplici influenze da ogni angolo del mondo, tradotte con naturalezza in un efficace dialetto partenopeo, che si trasforma così in linguaggio universale. Tre album in tre anni e mezzo, (Figli di Annibale, Anima Migrante, Sanacore) che segnano un cammino sempre più preciso e riconoscibile verso la creazione di una “musica totale”.

Nel disco Imaginaria, in particolare, sorprende la freschezza delle sonorità, che arricchisce con contributi mediterranei, i ritmi techno, dub e pop della loro musica. Un crescendo che si snoda in 71 minuti di musica attraverso brani come "Immaginaria", "Cana", e "Mergellina70" e che culmina nelle due tracce conclusive, "Pa’ Chango" e "Rubb da Dubb", dove il ritmo diviene sempre più serrato e trascinante.

I loro testi, semplici e quindi universali nel contenuto, costituiscono un passo avanti nell’inseguimento della loro utopia, attraverso un linguaggio anglo-afro-ispanico-italico-partenopeo che vuol essere il passe-par-tout del mondo

Ufficio Stampa:
Alberto Samonà
albertosamona@libero.it