Mostra di Scultura – Isola del Garda

Mostra di Scultura – Isola del Garda
dal 30 settembre al 23 ottobre 2011

Nella splendida ed esclusiva cornice dell’Isola del Garda si terranno esposte le opere realizzate dai partecipanti il Simposio e dai docenti della Scuola Vantini, della Libera Accademia di Belle Arti e della Accademia di Santa Giulia

Vengono dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Toscana e dalla Basilicata, oltre che dalla provincia di Brescia e di Cremona, i 10 giovani scultori che dal 5 settembre al 15 settembre daranno vita a Rezzato, all’interno della Scuola delle arti e della formazione professionale Vantini, al Primo simposio internazionale di scultura in pietra di Botticino intitolato ad Angelo Zanelli.

Nell’ambito delle iniziative per i 100 anni dell’Altare della Patria, realizzato in marmo di Botticino e di Mazzano, è stata varata un’iniziativa per valorizzare la creatività giovanile applicata alla scultura del marmo, realizzato in collaborazione con i Comuni di Brescia, Botticino e Rezzato – in quanto principali enti locali del distretto della Pietra Bresciana -, le Accademie per le Belle arti Laba e SantaGiulia, la Cooperativa Operai e cavatori del Botticino ed il Consorzio Marmisti Bresciani, E’ stato, infatti, indetto il "Primo simposio internazionale di scultura" intitolato ad Angelo Zanelli, scultore bresciano autore del fregio dell’Altare della Patria.

Il simposio dà la possibilità a 10 giovani scultori con meno di 35 anni, studenti o diplomati delle accademie d’arte italiane ed europee, di misurarsi con la realizzazione di una scultura in marmo di Botticino a e saranno affiancati dallo scultore Antonio Trotta dal 5 al 15 settembre 2011.

ISOLA DEL GARDA

Situata sulla sponda bresciana del lago di Garda, a poche braccia d’acqua da San Felice del Benaco, è stata per secoli espressione del più alto misticismo (San Francesco vi aveva fondata una piccola comunità). Oggi deve il suo fascino alla straordinaria villa in stile neogotico veneziano, progettata dall’architetto Luigi Rovelli nei primi ‘900; un’imponente costruzione armonica, ricca di particolari architettonici sorprendenti.Vanta di una bellissima tela settecentesca di Carlo Carloni.

Ai suoi piedi terrazze e giardini all’italiana digradano fino al lago. Tutt’intorno la vegetazione è rigogliosa e intatta, ricca di piante locali, esotiche, essenze rare e fiori unici. Una selva armonica di pini e cipressi, di acacie e limoni, di magnolie e agavi. L’isola del Garda è magia e mistero. Il canto degli uccelli pare la gioiosa voce dell’anima di coloro che, nello scorrere dei secoli, l’hanno rispettata, curata e amata.

Dal 30 settembre al 23 ottobre 2011
Isola del Garda (San Felice del Benaco)
Inaugurazione: Venerdì 30 settembre, ore 18.00
La visita alla mostra consente anche di visitare l’isola e il palazzo con aperitivo in terrazza.
Per informazioni e prenotazioni telefonare al n° 333 2043201