L’Incanto del Femminile – Villa Pomini – Castellanza (VA)

L’Incanto del Femminile – Villa Pomini – Castellanza (VA)
dal 2 al 16 ottobre 2011

Si inaugura Domenica 2 ottobre alle ore 11.00 presso le sale della storica Villa Pomini, la mostra dal titolo “L’incanto del femminile" nella pittura di Romina Manoli.

Promossa dalla Città di Castellanza, Assessorato alla Cultura, la rassegna presenta una raccolta di opere recenti.  I soggetti prediletti di questi dipinti sono figure femminili che emergono dall’ universo interiore della pittrice. Queste Figure, sono sospese in uno spazio indefinito o accostate a semplici forme geometriche, dove i colori dai toni vibranti, ci regalano forti suggestioni emotive.

Sono figure che cercano un dialogo con lo spettatore anche se i loro sguardi sembrano essere altrove, nell’assenza.

L’artista vuole suggerire emozioni e stati d’animo, cogliere l’interiorità attraverso l’espressione dello sguardo, delle mani e del corpo, relazionandosi tra passato e presente.

-“E’ una pittura che colpisce e incanta, quella di Romina Manoli, intrisa di un sentimento a metà strada tra la malinconia e la pensosa serenità. Le sue figure femminili (che ricordano, nel tratto e nei colori, quelle di Gauguin, ma se ne discostano per una sinuosità dei corpi che nelle opere del Maestro francese non è così evidente), esprimono grazia, delicatezza, leggiadria. E la bellezza esteriore appare come manifestazione di quella interiore, in una perfezione che lo spettatore, con il suo sguardo, teme quasi di turbare.(Cristina Masetti)”

Romina Manoli, dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (MI), ha iniziato il suo percorso espositivo partecipando a mostre collettive e personali in spazi pubblici e privati. Vive e lavora a Pogliano Milanese.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 2 al 16 ottobre 2011 nei seguenti orari:

Martedì-sabato 16,00—19,00
Domenica 10,00—12,30 e 15,00—19,00

L’Incanto del Femminile – Villa Pomini – Castellanza (VA)
dal 2 al 16 ottobre 2011
Villa Pomini Via Don L. Testori, 14 Castellanza (VA)
Ingresso libero