Morgantina e il ritorno della Dea – Centro Scolastico Imera – Palermo

Morgantina e il ritorno della Dea – Centro Scolastico Imera – Palermo
6 ottobre 2011 – ore 17,30

Palermo. Conferenza organizzata da SiciliAntica su “Morgantina e il ritorno della Dea”

Organizzato dall’Associazione SiciliAntica si terrà Giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 17,30 al Centro Scolastico Imera Via delle Croci, 6 a Palermo, una conferenza dal titolo “Morgantina e il ritorno della Dea”. Relatore sarà Enrico Caruso, Direttore del Parco Archeologico di Morgantina. Presentazione a cura di Alfonso Lo Cascio, della presidenza Regionale di SiciliAntica.

La Dea di Morgantina (più comunemente nota come Venere), è da recente esposta al museo archeologico di Aidone in seguito alla soluzione di un contenzioso protrattosi per anni tra l’Italia e gli Stati Uniti. La statua fu scolpita nel V secolo a.C. in Sicilia, probabilmente da un artista della cerchia di Fidia.

La Dea (alta 2,24), è lavorata nei minimi dettagli anche nella parte posteriore, dove il panneggio è riccamente caratterizzato, questo è dovuto al fatto che la statua fosse visibile su tutti i lati e quindi, molto probabilmente, posta su un piedistallo che permetteva di girare attorno ad essa e apprezzarne ogni dettaglio.

Da un punto di vista stilistico la statua rientra nel cosiddetto stile ricco post-fidiaco, diffusosi in Grecia durante gli anni della guerra del Peloponneso. Questo è evidente dal cosiddetto “effetto bagnato” della veste nel torso, che mette in risalto i lineamenti del corpo, e dal ricco panneggio che forma ampie pieghe.

Domenica 9 Ottobre 2011 è prevista invece una visita guidata alla Dea di Morgantina, alla zona archeologico e al Museo di Aidone. Per informazioni: Tel. 346.8241076 – Email: palermo@siciliantica.it.