II Giornata di Studi Vitruviani – Fano

II Giornata di Studi Vitruviani – Fano
7-8 ottobre 2011

Nei giorni 7-8 ottobre si terrà a Fano, organizzata dall’Associazione Centro Studi Vitruviani la II giornata di studi vitruviani, appuntamento annuale che vuole costituire un momento di incontro e confronto tra i massimi studiosi della materia sui temi annualmente individuati.

Il convegno, che si svolge sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, affronterà il tema del disegno di architettura nell’antico in relazione all’opera vitruviana e alla sua influenza sulla rappresentazione nel Cinquecento cercando di approfondire come il De Architectura, nonostante l’assenza di apparati grafici, abbia contribuito a definire il profilo del disegno antico e come esso, attraverso la rilettura cinquecentesca, abbia segnato l’architettura e la cultura rinascimentale.

Il convegno sarà guidato dal presidente del Comitato Scientifico del Centro Studi Vitruviani Salvatore Settis e vedrà la partecipazione di alcuni tra i massimi studiosi a livello internazionale: Pierre Gros, Werner Oechslin, Howard Burns, Antonio Monterroso, Antonio Corso, Piernicola Pagliara, Bruno Zanardi, Mario Luni e Marco Gaiani.

Per l’occasione sono state attivate 30 micro borse di studio riservate a studenti universitari che avranno una occasione unica di ascoltare e confrontarsi all’interno di un contesto scientifico di assoluta eccellenza.

In occasione del convegno è stata inoltre protratta la durata della mostra "Guercino a Fano, Tra presenza e assenza" (www.guercinoafano.it) che chiuderà proprio il7 ottobre con un importante evento musicale, lo Stabat Mater di Luigi Boccherini, interpretato dall’Orchestra Sinfonica "G: Rossini" e dal noto soprano Denia Mazzola Gavazzeni.

Il convegno costituirà anche occasione per un evento che si terrà sabato mattina 8 ottobre nella splendida gola naturale del Furlo e specificatamente riservato ai convegnisti. Infatti verrà ufficialmente presentata la riapertura della galleria piccola del Furlo lungo l’antica Via Consolare Flaminia dopo i lavoro di recupero. Nell’occasione sarà possibile visitare le interessanti strutture archeologiche della Gola del Furlo e le sue straordinarie bellezze naturali.

Il convegno si terrà nella splendida cornice della sala Verdi del Teatro della Fortuna di Fano.
E’ prevista la possibilità di iscriversi al convegno per n. 100 persone.
Tutti dettagli e le modalità per l’iscrizione sul sito
www.centrostudivitruviani.org
Per info:
info@centrostudivitruviani.org, tel. 3404242122

Comitato Scientifico Centro Studi Vitruviani
Salvatore Settis, Presidente
Guido Beltramini, Howard Burns,Marco Gaiani, Pierre Gros Mario Luni, Werner Oechslin, Piernicola Pagliara
Curatore del convegno
Paolo Clini

Associazione
Centro Studi Vitruviani
via Vitruvio 9 , 61032, Fano (Pu)
www.centrostudivitruviani.org,
info@centrostudivitruviani.org