Natura e Cultura nel Mondo Romano – Palazzo Pirola – Gorgonzola (Mi)

Natura e Cultura nel Mondo Romano – Palazzo Pirola – Gorgonzola (Mi)
7 ottobre 2011 – ore 18,30

Natura e cultura nel mondo romano: la parola agli autori latini” a Gorgonzola (Mi) – Palazzo Pirola venerdì 7 ottobre 2011 alle ore 18,30

Letture di brani scelti con commento musicale e proiezione di immagini, scritto e diretto da Paolo Rausa, storico e latinista

Uno spettacolo che  pone delle domande e fornisce risposte, dando direttamente la parola agli autori antichi: “Quanto consumiamo e pesiamo sulla Terra? E quanto pesavano e consumavano gli antichi?”

La risposta la forniscono direttamente i protagonisti di allora, ovvero i poeti (Virgilio, Orazio, Marziale, Giovenale e Lucrezio), i filosofi (Seneca e Platone), il naturalista Plinio il Vecchio e il grande oratore Cicerone.

Si scopre leggendo brani delle loro opere (Le Georgiche di Virgilio, la Storia Naturale di Plinio, Le Lettere morali a Lucilio di Seneca, i Carmi e le Epistole di Orazio, il Crizia di Platone, gli Epigrammi di Marziale, le Orazioni di Cicerone, le Satire di Giovenale e il trattato poetico Sulla natura di Lucrezio) che l’attività umana aveva già marcato con notevole impatto la tenuta ambientale del territorio.

Il disboscamento di intere montagne, l’invivibilità delle città per i rumori delle officine e del traffico, l’attività edilizia  e quella  estrattiva unitamente alle uccisioni – vere e proprie stragi – di animali  nel corso dei ludi circensi avevano già “ormai ridotto la terra a queste ossa di corpo infermo”, afferma Platone.

Questa sorprendente modernità deve farci riflettere e spingerci a cambiare gli stili di vita – è l’insegnamento da trarre! – , limitando l’uso e lo spreco di risorse naturali, prima che sia troppo tardi e si comprometta irreparabilmente il destino comune della Terra che, va ricordato, abbiamo ricevuto in prestito e siamo tenuti a consegnare, non spossata (Lucrezio), alle generazioni future.

Associazione Artistica
La Forza del Segno
Cassina de’ Pecchi (Mi)
+39 393 1702534
info@laforzadelsegno.it
www.laforzadelsegno.it