Dias Pasan Cosas – Teatro Libero – Palermo

Dias Pasan Cosas – Teatro Libero – Palermo
Sabato 8 ottobre 2011 – ore 21.15

DÍAS PASAN COSAS è un tentativo di cercarci nel presente, nell’ordinario ("nell’infraordinario" dice Georges Perec); di raccontare quei (esos) momenti in cui, come dice J. Ramón Jiménez, una luce strana, un cattivo odore o un sapore amaro,

(enen la virtud?) hanno il potere di afferrarci e rivelarci la realtà che non sospettavamo; un tentativo necessariamente imperfetto, in cui non ci interessava l’inutile pretesa di esaurire il tema né l’elaborazione di un catalogo rigoroso, ma la volontà di farlo a partire dalla tranquillità e la onestà di essere qui e ora per raccontare ciò che non è più che un modo di guardare a certe cose e, come dice lo stesso Perec, "cercare in noi stessi quel che tante volte/così a lungo (tanto ,empo) copiamo dagli altri".

Osservare il riso, esplosione impulsiva del nostro organismo, con la curiosità dell’entomologo, rivedere l’innocenza e l’allegria dei nostri antenati di fronte alle prime cineprese, mettere a colloquio i nostri oggetti quotidiani con quelli che abbiamo conosciuto nelle case dei nostri nonni, elaborare un primo dizionario delle passioni umane, o un inventario di tutto quello che siamo riusciti a mangiare in un anno o ricreare scene provate nella nostra quotidianità sono alcune delle azioni che compongono questa collezione frammentaria di cartoline in cui speriamo di aver lasciato spiragli sufficienti perché ogni spettatore possa aggiungervi la propria conclusione.

BREVE STORIA DELLA  COMPAGNIA
Formatosi come attore nell’Instituto del Teatro de Sevilla e come ballerino nel Centro Andaluz de Danza, il percorso professionale di Guillermo Weickert inizia in compagnie di danza come L’anónima Imperial, Mudances/Angels Margarit o Danat Danza, e in compagnie di teatro come il National Theater Wales, l’Ur-Anterzkia o il CAT (Centro Andaluz de Teatro) e compagnie di Teatro Fisico o danza-teatro come la Rubato Tanzcompagnie (Berlino), il Rui Horta Stage Works (Lisbona), il General Electrica d´Espectacles (Barcellona) o La Permanente (Madrid-Siviglia).

Da più di dieci anni combina il suo lavoro di interprete con il suo lato creativo, dirigendo e curando la coreografia di numerose opere per la sua compagnia, la Guillermo Weickert Compañía (cía) de danza, e par altri collettivi e creativi come come Erre Que Erre, Bikini.Ducc, La Fundación de Sevilla, Mercé Boronat o Ana Ropa etc . Partecipante degli incontri Col.lina (Collaboration in Arts, Newcastle 2006), le sue produzioni sono state presentate a buona parte dei festival e dei cartelloni di danza più interessanti dl panorama attuale.

La Guillermo Weickert Compañía de Danza è una struttura creata con la complicità di El Mandaíto S.L. con l’intenzione di produrre lavori che permettano un’indagine personale e rigorosa centrata sul ruolo dell’interprete; frutto della curiosità, del gusto per il rischio e del desiderio di creare in collaborazione con artisti di diverse discipline (Vitor  Joaquim, Marc Rees, Lía, Jose Mª Sánchez Rey o María Cabeza de Vaca).

L’obiettivo generale è la ricerca di un linguaggio scenico e coreografico eclettico e eterogeneo, capace di adattarsi e dare risposte  alle necessità e particolarità dei più diversi progetti.

Credo che questa stessa "falsa mobilità" ponga una grande domanda per uno spettacolo di danza e per ognuno di noi: mettere a fuoco, nei nostri ritmi personali e nel ritmo scenico, quel che vogliamo contro quel che abbiamo bisogno di consumare e a quale velocità, vincere l’inerzia come atto di resistenza.

Días pasan cosas
Guillermo Weickert Compañía de Danza
Spettacolo danza –  teatro
Sabato 8 ottobre alle 21.15
Teatro Libero

Ingresso per invito fino ad esaurimento posti
per prenotare telefonare
allo 0916174040 o allo 0918889560