Anna Claudi – Bellezza Naturale e Immaginata – Palazzetto Mattei – Roma

Anna Claudi – Bellezza Naturale e Immaginata – Palazzetto Mattei – Roma
dal 22 al 28 ottobre 2011

“Educare alla bellezza” III edizione – “Bellezza naturale e immaginata: i luoghi di Anna Claudi” è la prima importante retrospettiva dedicata alla pittrice, a 35 anni dalla scomparsa. La mostra, a cura di Stefania Severi e di Cristina Ubaldini, è promossa dalla Fondazione Claudi.

La mostra è introdotta dal saluto del Presidente della Fondazione Claudi prof. Massimo Ciambotti Preside della Facoltà di Economia dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Seguono le relazioni di Stefania Severi: “La pittura di Anna Claudi” e di Cristina Ubaldini “La famiglia Claudi”.

Anna Claudi (Serapetrona MC 1894 – Roma 1976) è una pittrice di grande interesse sulla quale molto ancora c’è da scoprire. Questa prima retrospettiva presenta 37 opere, prevalentemente oli su masonite, che vanno dagli anni Quaranta ai primi anni Settanta, così da offrire una prima ricognizione sulla sua vasta opera.

Sono nature morte, ritratti e paesaggi soprattutto delle natie Marche. I dipinti in mostra sono quasi tutti inseriti nella monografia della pittrice, edita dalla Silvana Editoriale nel 1976 (introduzione di Libero de Libero), l’anno stesso della sua morte.

Anna Claudi, nata in una famiglia benestante e sposatasi giovanissima, ha trascorso la gioventù a Serrapetrona per poi trasferirsi a Roma. Perfezionatasi sotto la guida del maestro Mario Adami, un abile affreschista, si è fatta apprezzare in mostre allestite sia in Italia che a Parigi, Lisbona, Anversa e Zurigo. Dalla fine degli anni Cinquanta, pur continuando a dipingere, ha presentato i suoi lavori solo agli amici. Sempre inserita in un ambiente culturalmente ricco e vivace, la sua vena creativa non si è mai esaurita.

Scrive Stefania Severi nella sua breve presentazione: « … Il linguaggio di Anna Claudi è intenso e presenta forti tratti onirici con un che di inusitato e di “nascosto” che fa intuire una certa inquietudine dell’anima. Il punto di vista è ora ravvicinato, come nelle nature morte, ora lontano nell’orizzonte paesaggistico.

Sono quasi eliminati i piani intermedi; come se l’artista volesse alternativamente godere della cromia intensa, che stimola effetti quasi tattili di uva, mele e oche selvatiche, e della visione ampia e spaziata di colline e boschi lontani. In tal modo viene eliminato lo spazio dell’azione per lasciare il posto solo alla contemplazione.»

La mostra è inserita nella III edizione di “Educare alla Bellezza”, promossa dalla Fondazione Claudi e si conclude il 28 ottobre con un incontro sul tema “Contro la malora, il favore della bellezza”. 

La mostra ha il supporto tecnico della Coop. Soc. Apriti Sesamo ONLUS di Roma con il supporto della Coop. Soc. Magazzino.

“Bellezza naturale e immaginata: i luoghi di Anna Claudi”.
Luogo: Palazzetto Mattei, Società Geografica Italiana, via della Navicella 12

Info: segreteria Società Geografica Italiana 067008279
Periodo espositivo: 22-28 ottobre 2011; orari dal lunedì al venerdì ore 9-13 / martedì e giovedì anche 14-17; chiuso domenica

A cura di: Stefania Severi e Cristina Ubaldini

Ufficio Stampa: Vito Tripi 3497510063 u.stampa@email.it
Collaborazione tecnica: Coop. Soc. Apriti Sesamo ONLUS Roma, tel 06 39039387