Bartman – Pop Pictura Poesis – Studio 71 – Palermo

Bartman – Pop Pictura Poesis – Studio 71 – Palermo
dal  22 ottobre al 12 novembre 2011

Sarà inaugurata sabato 22 ottobre 2011  alle ore 18.00, presso la galleria d’arte Studio 71 di Via Vincenzo Fuxa n. 9 Palermo, la mostra personale di: BARTMAN – Pop pictura poesis

L’artista presenta in questa sua mostra un ciclo di opere, nelle quali è presente l’iconologia della poesia, realizzate nel biennio 2010/2011.

Scrive Valeria Fazzi nel suo testo di presentazione della mostra:  “(…)  Distante dall’idea del proporre novità e inedite idee estetiche in un mondo succube dello scacco dell’originalità, consapevole che ‘dal nulla non si crea nulla’ e vicino ad una concezione di Italo Calvino sul riciclo di immagini ed icone, Manno riflette sulla possibilità di affrancarsi da vane ambizioni estetiche dedicandosi alla copia di soggetti già esistenti.

Dunque, libero dall’incubo della patologica ricerca di originalità e dall’ossessione della Novità, la forma che Bartman restituisce all’immagine ha come unico fine l’evocazione della poesia, quella stessa che celebra l’arte in undici terzine diaboliche, ‘Il Diavolo regge i fili che ci muovono!’

L’arte pop, a questi livelli, non è più unicamente una resa spettacolarizzata del rapporto uomo/oggetto, ma canalizzata poeticamente è utilizzata come mezzo per trovare una via verso la riscoperta della natura dell’uomo.

Sradicato dalle lande e dagli eden, l’uomo di Bartman, i cui fili si intrecciano alle vite dei grandi maestri attraverso la poesia di Baudelaire, volge il suo sguardo verso l’eterno ritorno, ad una natura che si cela sotto un Versace dalla fragranza che esprime la grazia e l’equilibrio di una donna raffinata e contemporanea, o sotto una rubensiana Vanity Fair.(…)”

Nel corso della serata i musicisti dell’Ensemble Curva Minore Unit proporranno un intervallo musicale. La performance realizzata da Simone Sfameli batteria, Davide Barbarino sax contralto, Marcello Cinà sax soprano, Lelio Giannetto contrabbasso parlante, non sviluppa una sovrapposizione didascalica supplementare alle immagini, ma si estende ora attraverso una sorta di polifonia differenziale, ora nel divenire essenziale del senso, dove colore e struttura reggono linguaggio e forma attraverso l’atto creativo.

La mostra è visitabile fino al 12 novembre 2011 presso la Galleria d’Arte Studio 71, Via Vincenzo Fuxa n. 9, Palermo con i seguenti orari dalle 17.00 alle 20.00 festivi compresi.  

add. stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
N.B. Le foto allegate possono essere pubblicate


Dati della mostra:

Direzione artistica
Francesco Scorsone

Testo in catalogo
Valeria Fazzi
 
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it
tel. 338 9978521

Bartman
091 228520

periodo espositivo
dal  22 ottobre al 12 novembre 2011
titolo della mostra
“Pop Pictura Poesis”

Luogo espositivo
Studio 71 Palermo
Via Vincenzo Fuxa n. 9
90143 Palermo