Chiara Cini – Allattamento al seno – Palazzo dei Congressi – Pisa

Chiara Cini – Allattamento al seno – Palazzo dei Congressi – Pisa
domenica 23 ottobre 2011 – ore 17,00

Manidistrega Editrice è presente al Pisa Book Festival con il suo Stand (n°115 al piano terreno del Palazzo dei Congressi), ove potete trovare tutti i titoli in catalogo (potete vederli sul sito www.manidistregaeditrice.it).

In particolare ci fa piacere invitarvi alla presentazione di domenica 23 ottobre: Allattamento al seno: nutrimento per l’anima, – Presentazione del libro di Chiara Cini, edizioni Manidistrega

Pisa Book Festival 2011 – domenica 23 ottobre ore 17.00  –  Palazzo dei Congressi – Sala Arancio

Oltre all’autrice, saranno presenti Maria Luisa Chiofalo assessora del Comune di Pisa e Margherita Dalle Vacche editrice; saranno inoltre presenti Claudio Cini neuropsichiatra infantile e Marta Lupetti responsabile delle ostetriche della Asl 5 di Pisa.

Parlare oggi di allattamento al seno significa affrontare, inevitabilmente, concetti diversi di accudimento della prole.

Culturalmente, nei Paesi industrializzati, è stato introdotto con forza l’uso di biberon e ciucciotti per “liberare” la madre dall’accudimento esclusivo del neonato e del lattante. Oggi si sta  riscoprendo l’importanza dell’allattamento naturale, non solo per fornire al neonato l’alimento specie-specifico di cui ha bisogno per crescere sano, ma anche per porre le basi del processo di attaccamento madre-figlio ampiamente descritto da autorevoli studiosi.

“Allattamento al seno: nutrimento per l’anima”, libro scritto dalla giornalista pisana Chiara Cini, vuole porre l’accento proprio su quest’ultimo aspetto dando alle future mamme qualcosa in più rispetto ad un manuale tecnico.

Attraverso il racconto della propria esperienza personale infatti l’autrice ha  illustrato con un tono leggero, divulgativo, tutte le difficoltà e le soddisfazioni che si incontrano improntando un regime di allattamento al seno a richiesta. Fornendo un sostegno a tutte quelle mamme che in questo percorso possono trovarsi sole con mille dubbi che affiorano periodicamente: “avrò abbastanza latte?”, “quante volte va allattato al giorno?”, “ancora ciuccia a due anni, ma sarà normale?”.

Dubbi che, se non risolti, minano il successo dell’allattamento proprio perché la società attuale non è preparata a rispondere a quello per cui, in realtà, siamo antropologicamente indirizzate. Un testo pubblicato dalla Manidistrega Editrice di Livorno, da sempre sensibile alle tematiche legate ad una corretta alimentazione e al sostegno delle voci al femminile,  che vede due importanti e sentite introduzioni: una curata dal dr. Claudio Cini, neuropsichiatra infantile formatosi nella prestigiosa struttura della Stella Maris di Calambrone ed oggi medico all’ospedale Bambino Gesù di Roma. L’altra scritta dalla d.ssa Marta Lupetti, responsabile delle Ostetriche della Asl 5 di Pisa.

Il libro, pur fornendo puntualmente le basi e le fonti di quanto illustrato, non ha la pretesa di essere un manuale scientifico, ma vuole essere “una voce amica”, sempre a disposizione di chi sta allattando, letteralmente a portata di mano.

Maggiori informazioni sul libro anche alla pagina web
http://www.manidistrega.it/editore/allattamento/allattamento.asp

Margherita Dalle Vacche
www.manidistrega.it
www.manidistregaeditrice