Le immagini della Fantasia – Tarabooks ospite di Sarmede

Le immagini della Fantasia – Tarabooks ospite di Sarmede
dal 23 ottobre al 18 dicembre 2011

Tarabooks ospite di Sàrmede – nei suoi libri ha reso protagoniste le antiche tradizioni artistiche indiane e le ha portate in tutto il mondo.

Grazie a Tarabooks l’arte di sperdute tribù indiane raggiunge le librerie di molti Paesi e la stessa mano che prima decorava pareti o pavimenti per occasioni particolari ora è autrice di libri illustrati entrati nei circuiti editoriali internazionali.

Gita Wolf fondatrice e direttrice di Tarabooks scrive per la Mostra anche un breve saggio in cui parla degli intenti che guidano le scelte e la vita della casa editrice: "Da sempre lavoriamo cercando di inserire queste forme artistiche in libri contemporanei per bambini senza perderne l’essenza originale".

Babalibri, Donzelli, Edizioni Ippocampo, Salani sono gli editori che hanno portato nel loro catalogo questi capolavori. In Mostra sarà possibile ammirare due espressioni dell’arte Mithila, dell’India orientale: Following my paintbrush (Tarabooks), la toccante vera storia dell’illustratrice Dulari Devi, collaboratrice domestica fin da bambina e poi pittrice e dunque illustratrice; Waterlife (in uscita per Salani col titolo: Vite d’acqua) con le immagini realizzate da Rambharos Jha.

Veri tesori nazionali indiani che coinvolgono tutti i sensi: la vista con le immagini, il tatto e l’olfatto con la preziosità della carta fatta a mano, udito e gusto conquistati dall’intero libro. Direttamente dall’India e per la prima volta in Italia anche gli originali in stile warli dipinti da Dileep Joshi per The Blue Jackall (Karadi Tales), un racconto tradizionale dal Panchatantra.

Oltre alle espressioni artistiche indiane, l’omaggio alle terre d’India proposto dalla Mostra comprende altri libri illustrati e immagini realizzate appositamente per l’esposizione da una cinquantina di artisti del panorama internazionale. Anna & Elena Balbusso partecipano alla sezione tematica con le intense immagini dedicate alla vita di una grande donna indiana Indira Gandhi, edito da EL (insignito della Silver medal Society of Illustrators NY). La grande storia di Rama e Sita è raccontata da limpide immagini a collage dalla giovane francese Véronique Joffre in La grande légende de Rama et Sita (Rue du Monde) e Donzelli porta in Italia un racconto bellissimo, un grande e raffinato albo – da non perdere: Raja, il più grande mago del mondo, illustrato da Aurelia Fronty.

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA
29° Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia
Fiabe delle Terre d’India
Sàrmede, Palazzo Municipale
23 ottobre – 18 dicembre 2011 e 6 gennaio – 15 gennaio 2012