Mario Consiglio e Yonel Hidalgo Perez – Camouflage – Palazzo Lucarini – Trevi

Mario Consiglio e Yonel Hidalgo Perez – Camouflage – Palazzo Lucarini – Trevi
dal 29 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012

CAMOUFLAGE – MARIO CONSIGLIO e YONEL HIDALGO PEREZ – A Palazzo Lucarini Contemporary una grande mostra dedicata ai diversi aspetti legati all’identità. Diversi caratteri etnici, linguistici, culturali, visivi, messi a confronto da due artisti che definisco nei termini di fluidità e mutamento permanente la propria esistenza oltre che il loro percorso creativo.

Con Camouflage, Palazzo Lucarini torna su un argomento delicato e spesso frainteso: il concetto di “identità”. Questa mostra, infatti, punta a mettere in discussione, mediante l’arte contemporanea, tutta la retorica che, nell’anno delle celebrazioni per l’Unità Nazionale, ha invaso (non senza forzature e mistificazioni) il campo mediatico.

Per farlo, sono stati invitati due testimoni d’eccezione. Mario Consiglio è un italiano che risiede a Berlino, dopo aver trascorso un lungo periodo londinese. Yonel Hidalgo Peréz, invece, è un cubano che da molti anni vive in Italia. I due artisti si sono concentrati sugli aspetti concreti del tema. Partendo proprio da questioni legate alla personale esperienza quotidiana, il loro intervento ha messo in luce l’esistenza di un’inedita categoria sociale.

Si tratta di un soggetto ibrido, nato da flussi migratori eterogenei per modi e motivazioni, che si pone in atteggiamento problematico nei confronti del contesto di accoglienza. Non più, quindi, solo l’“emigrante” che – passivamente – mira all’integrazione, ma elemento propulsivo di un nuovo tipo di cultura, che fa della contaminazione e del cambiamento, necessariamente, un inedito principio identitario.

Il confronto intrecciato dei loro punti di vista, pertanto, è una cartina di tornasole dell’attuale situazione planetaria. Ma non solo. L’inclinazione geopolitica che attraversa il loro lavoro, infatti, trova riscontro nella versatilità del rispettivo talento manuale. Una vocazione condivisa alla “pratica” concreta del fare arte, che si riflette nelle rispettive realizzazioni.

Opere che recuperano una tensione alla trasformazione fisica (e di senso) della materia artistica, e trasportano sul piano della ricerca artistica un’attitudine al cambiamento ormai indispensabile per sopravvivere alle pressanti istanze dell’attualità.

Mario Consiglio presenta disegni e poster modificati attraverso la sovrapposizione di smalti e collage. Iconograficamente attratto dal mondo animale, Consiglio fagocita queste figure, spesso irriconoscibili al primo sguardo, in un denso fluido monocromo. Opere appositamente studiate per questa mostra, in cui la dissimulazione – intesa come cifra stilistica – è esercitata con un piglio istintuale che amplifica il senso di inquietudine emanato da forme famigliari, ma divenute aliene.

Yonel Hidalgo Peréz, invece, espone prevalentemente opere scultoree. Manufatti di raffinata esecuzione, che grazie al virtuosistico trattamento della materia (spesso ceramica policroma, ma non solo) rendono evanescente il confine tra umano e non-umano. Surreali visioni oniriche di entità mutanti. Un immaginario barocco che fa perno sull’autoritratto per restituire un’identità costantemente in bilico. Un bestiario medievale arricchito dalla nevrosi della modernità.

La mostra, infine, collocata all’interno di FESTIVOL 2011, ancora una volta dimostra l’attenzione che questa rassegna, abitualmente, riserva alla cultura contemporanea. Un’ulteriore prova di come Trevi riesca a coniugare felicemente tradizione e innovazione facendosi, proprio per questo, testimone più che attendibile dei nostri tempi, in constante, inarrestabile evoluzione.

SCHEDA DEGLI ARTISTI

MARIO CONSIGLIO
Nasce a Maglie (Lecce) nel 1968. Vive a Berlino e Perugia.
Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Ha esposto in numerosi spazi privati e pubblici, in Italia e all’estero: Grimm Museum (Berlino), Trolley Gallery (Londra), Galleria Carbone (Torino), Galleria Seno (Milano), Studio Visconti di Milano, Studio La Città di Verona, Galleria Astuni di Pietrasanta (Lucca). È presente nella sezione umbra della Biennale di Venezia, ospitata presso Palazzo Collicola a Spoleto.

Egli è uno dei più significativi artisti umbri, attualmente residente a Berlino ed affermato a livello internazionale. Le sue immagini, che nei primi lavori rimandavano al mondo del fumetto, nelle opere più recenti scaturiscono da un’attenta analisi del quotidiano abitativo, televisivo, simbolico. Lo raccontano attraverso tecniche originali e in continua evoluzione. Mario Consiglio lavora sull’alterazione ironica dell’immagine e sul riutilizzo dei materiali, affrontando temi caldi legati alla società contemporanea e alla sua decadenza.

YONEL HIDALGO PEREZ
Nasce a Las Tunas, Cuba, nel 1970. Vive a Livorno.
Si diploma come maestro di pittura e disegno nel 1989 presso l’Academia de Arte “Vicentina de la Torre” della stessa città. Fra il 1992 e il 1994 viene scelto dalla Galéria Municipal de Arte di Guaimaro come curatore della programmazione culturale. Nel 1997 riceve una cattedra d’insegnamento di pittura presso la stessa accademia dove si era diplomato, coprendo in contemporanea il ruolo di disegnatore grafico per il Dipartimento di Stampa della Direzione Provinciale di Cultura di Camagüey e quello di scenografo per la Compañia de Ballet di Camagüey.

In questi stessi anni è invitato a partecipare a numerosi “salones”, mostre di arte contemporanea sparse in tutte le provincie del Paese, dove riceve menzioni e molti premi. Dal 2003 Hidalgo vive in Italia. Nel paese di adozione ha privilegiato la partecipazione a progetti espositivi no-profit e, più generalmente, anticonvenzionali, ma comunque di riflessione critica sul ruolo dell’arte nella società occidentale.

Oggetto: mostra di arte contemporanea
Autori: Mario Consiglio, Yonel Hidalgo Perez
Ideazione: Maurizio Coccia
A cura di: Maurizio Coccia e Mara Predicatori
Apparati didattici: Mara Predicatori
Ente attuatore e promotore: Comune di Trevi
Organizzazione e logistica: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary
Nell’ambito di: FESTIVOL 2011
Inaugurazione: sabato 29 ottobre, ore 17:00
Date: 29 ottobre 2011 – 8 gennaio 2012
Sede: Centro d’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, Via B. P. Riccardi 11, 06039 Trevi, Italy
Orari di visita: dal giovedì alla domenica, dalle 15:30 alle 18:30. Ingresso libero
Info: Centro per l’Arte Contemporanea “Palazzo Lucarini Contemporary”, T/F +39 0742/381021,
info@officinedellumbria.it, info@palazzolucarini.it, www.palazzolucarini.it

PalazzoLucariniContemporary
Centro d’Arte Contemporanea
Via Beato Placido Riccardi, 11 – 06039 Trevi, Italy
+ 39 0742 381021;
info@officinedellumbria.it
www.palazzolucarini.it; www.officinedellumbria.it