Uwe Jaentsch – Lavori in Corso – Quattro Canti – Palermo

Uwe Jaentsch – Lavori in Corso – Quattro Canti – Palermo
28 e 29 ottobre 2011

Centinaia di fili di nastro segnaletico che "impacchettano" i Quattro Canti di Palermo.

L’istallazione di Uwe Jaentsch è una visione improvvisa nel pomeriggio di oggi in una città distratta, come una carezza che sfiora il monumento barocco.

Quei nastri bianchi e rossi che pendono sul teatro urbano della città, nel crocevia percorso ogni giorno da migliaia di abitanti e viaggiatori, sono un richiamo simbolico lanciato dall’artista austriaco a riappropriarsi del proprio "centro", del proprio cuore: dietro la facciata rimessa a nuovo c’è Palazzo Costantino, gigante dimenticato. 

L’istallazione "Lavori in corso" sulla facciata visibile oggi (venerdì 28) e domani (sabato 29) in occasione dell’evento "AC/Dc – Greettngs from Palermo – Viaggio in Sicilia di un Goethe contemporaneo", il film realizzato dall’artista che raccoglie i suoi dodici anni di lavoro in Sicilia, riprende il filo con l’intervento all’interno del monumentale palazzo.

Nell’atrio lo stesso materiale è stato utilizzato per realizzare la "Sala d’attesa", la seconda opera dell’artista. Un discorso ininterrotto tra dentro e fuori, tra l’apparenza e la realtà. Al secondo piano la terza opera di Jaentsch: la "Sala delle proiezioni"  sotto lo splendido affresco della "Battaglia di Costantino" di Velasco.

Sullo schermo scorrono le immagini oniriche e provocatorie del film, ritratto  di una Sicilia ferita che cerca un riscatto possibile.  Le tre istallazioni di Uwe Jaentsch sono state realizzate esclusivamente con attrezzi e materiali recuperati sul posto, nel cantiere avviato per i lavori di restauro dal proprietario Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona.