Achille Perilli – Cinquanta Duemila – Caffè Guerbois – Palermo

Achille Perilli – Cinquanta Duemila – Caffè Guerbois – Palermo
dal 5 novembre al 4 dicembre 2011

Mostre: “Cinquantaduemila”. I parallelepipedi di Perilli in mostra a Palermo dal 5 novembre
 
Sabato 5 novembre 2011, alle ore 18,00, presso la Galleria d’Arte Caffè Guerbois (Via Valdemone 35 abc, Palermo) si inaugura la mostra “ACHILLE PERILLI Cinquanta Duemila”.

Venti tele che coprono mezzo secolo circa dell’attività di uno dei grandi protagonisti della pittura contemporanea, l’artista e letterato romano Achille Perilli “astrattista geometrico” che esalta la forma pura rappresentata da parallelepipedi e forme geometriche che si proiettano sul piano risultando alla fine inverosimili ed irregolari, quasi irrisolti allo sguardo. Immagini che scorrendo sotto gli occhi danno l’impressione di guardare dentro un caleidoscopio.

Perilli, classe 1927, le cui opere degli anni ’60 e ’70 hanno raggiunto stime importanti in tutte le case d’asta d’Europa, fu membro insieme a Carla Accardi, Piero Dorazio, Antonio Sanfilippo e Giulio Turcato del gruppo d’artisti italiani “Forma1”, dal titolo del mensile di arti figurative pubblicato a Roma nel ’47, accesi sostenitori dell’astrattismo nell’allora battaglia ideologica contro il neorealismo verso cui si schierarono invece Renato Guttuso e addirittura Palmiro Togliatti ed il Pc.

La mostra, a cura di Alessandro Ammirata, ospitata dalla Galleria Caffè Guerbois, è realizzata in collaborazione con la Galleria Accademia di Torino, diretta da Luca Barsi e con la supervisione della figlia dell’artista, Nadgia Perilli, che saranno presenti all’inaugurazione. In tale occasione, verrà distribuito un numero speciale del bimestrale d’arte Artantis.info, che dedica al maestro la copertina e anche un servizio sull’attività della galleria palermitana che si appresta a compiere 10 anni di attività.

La mostra rimarrà aperta sino al 4 dicembre 2011. Ingresso gratuito

ACHILLE PERILLI
“Cinquanta Duemila”
5 novembre – 4 dicembre 2011
A cura di Alessandro Ammirata
Inaugurazione: sabato 5 novembre ore 18,00
Orari: tutti i giorni ore 10,30/13,00 – 17,00/20,00
Chiuso lunedì mattina e festivi

GALLERIA D’ARTE CAFFE’ GUERBOIS
Via Valdemone 35 abc
PALERMO
Tel. 091.305004 – 339.4204529
www.galleriacaffeguerbois.com
galleria.caffeguerbois@gmail.com

Ufficio stampa:
Milvia Averna
338/3131595
milvia.averna@alice.it