Alfonso Chianese – To Italy – Galleria Diplomat – Philadelphia

Alfonso Chianese – To Italy – Galleria Diplomat – Philadelphia
dal 13 novembre al 15 dicembre 2011

Inaugurerà sabato 12 novembre negli spazi della neonata galleria Diplomat di Philadelphia To Italy, personale di Alfonso Chianese, a cura di Chad Muthard.

In mostra fino al 15 dicembre fotografie inedite selezionate da due progetti recenti: Capraia e Parco Trotter.

Capraia mostra l’area dell’ex colonia penale fondata nel 1873 sull’isola dell’arcipelago toscano, dismessa nel 1986 e oggi in gran parte abbandonata.

Parco Trotter presenta immagini realizzate in un complesso scolastico e un centro di aggregazione della città di Milano, sorti sul luogo dove nei primi del ‘900 si trovava un ippodromo e negli anni ‘20 fu costruita una casa di cura per malati di tubercolosi.

Sono immagini che conservano le tracce di un passato talvolta doloroso. Radiografie di un vissuto sconosciuto all’artista di cui ne ricerca gli echi. Sono il risultato di un lungo processo di scavo attraverso il reale presente. Come osserva Alfonso Chianese:

“Questi lavori per me sono elaborazione di un passato non vissuto personalmente, più il passato è remoto più è facile perdersi. Le cose appena passate o quelle presenti sanno poco oppure troppo” e aggiunge “Mi interessa la distruzione, ecco che questa avviene nel momento in cui opero un tentativo riuscito di riesumazione del mal vissuto, in questo caso il medium non deve conservare ma bruciare ciò che ci salva dalla vita”.

Per l’occasione sarà pubblicato un phamplet con un’intervista all’artista disponibile anche on-line sul sito della galleria www.diplomatgallery.com

La galleria Diplomat si trova nel cuore del Parkway Museums District di Philadelphia. E’ uno spazio pensato per ospitare progetti di artisti che utilizzano in modo sperimentale il mezzo fotografico.

Alfonso Chianese
To Italy
13 novembre – 15 dicembre 2011
Inaugurazione 12 novembre ore 18
A cura di Chad Muthard

Alfonso Chianese
To Italy
Diplomat
2016 Green Street
Philadelphia, PA 19130
Aperta su appuntamento.
Per informazioni :  001 610-730-8333     
E-mail:
cmuthard@gmail.com