Piero Leonardi – Color On the Rock Collection – Espace Encan – La Rochelle

Piero Leonardi – Color On the Rock Collection – Espace Encan – La Rochelle
dal 18 al 20 novembre 2011

All’interno della Biennale Internazionale d’Arte "Arts Atlantic" della città La Rochelle una sezione espositiva è destinata alla fotografia d’autore con il fotografo romano Piero Leonardi, che presenterà i più recenti lavori del ciclo visivo "Color On the Rock".

Si tratta di una ricerca fotografica, in cui il fotografo individua superfici materiche per trasfigurarle in visioni oniriche, continuando sulla strada de "L’Anima delle cose": un approccio, il suo, che lo vede continuamente impegnato a rappresentare, attraverso la Fotografia, il transfer emozionale che si crea tra la sua percezione e gli oggetti-soggetti che ritrae.

La Biennale Internazionale, nata nel 1997, si conferma dunque come uno dei più importanti saloni europei dedicati all’arte contemporanea.

Il salone ha ottenuto nel corso degli anni un grande aumento del pubblico, se si pensa che nella scorsa edizione del 2009 abbia registrato oltre 7500 visitatori.

UNA GEOLOGIA DELLO SCATTO IMPRESSIONI MARMOREE – a cura di Sabrina Falzone

"Color on the rock" si chiama la serie fotografica di Piero Leonardi interamente dedicata ai suggestivi "paesaggi concettuali" rintracciabili nelle cave in marmo delle Alpi Apuane, dense di storia e cultura, e in grado di suscitare straordinari scenari estetici.

Sulla scia dei grandi maestri del passato come John Singer Sargent, Lorenzo Viani, Carlo Carrà e Pietro Annigoni, anche Piero Leonardi ha subìto il fascino delle grandi gradinate dei bacini marmiferi di Carrara al punto da suggellarne la bellezza nei suoi scatti fotografici.

Il suo studio fotografico diviene così spunto di riflessione su un’area appenninica che raccoglie duemila anni di storia umana, rievocando l’immaginario artistico tra l’Ottocento e il Novecento, nonché l’azione dell’uomo sull’ambiente per lo sfruttamento minerario.

I panorami surreali di Leonardi rivelano, tuttavia, una nuova percezione del paesaggio apuano, incline all’individuazione dei valori pittorici della pietra penetrata da simboliche pennellate di matrice geologica.

Info: www.pieroleonardi.it

Alla Biennale della Città La Rochelle
la sezione fotografica dedicata a
Piero Leonardi
Color On the Rock Collection
Inaugurazione: venerdì 18 novembre ore 18:00
In mostra fino al 20 novembre 2011
Ingresso libero
Orario di visita:
venerdì dalle ore 13 alle 19
sabato e domenica dalle ore 10 alle 19
Presso: Espaces Congrés, "Espace Encan"
La Rochelle (FRANCIA)