Scenari – Pasquale Petrucci – Filosofie di Palpiti – Plus Florence – Firenze

Scenari – Pasquale Petrucci – Filosofie di Palpiti – Plus Florence – Firenze
dal 19 novembre 2011 al 13 aprile 2012

“Scenari” si campiona ad essere, in una città come Firenze, lo specchio di un’arte di frontiera, assolutamente in movimento, ipermoderna, ipertesa, ipercolta, mente e cuore, ma anche progetto e destino della comunicazione estetica.

E’ con questo progetto, ideato e diretto dall’illustre Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea Prof. Carlo Franza, figura di piano internazionale, che si vuole indicare e sorreggere l’arte nuova e, dunque, protagonisti e bandiere, bandendo ogni culto del transitorio per porgere a tutti il culto dell’eterno.

Il terzo millennio che fa vivere i processi creativi in un clima di saccheggiamento della realtà, perchè il futuro è ora, fra rappresentazioni e interpretazioni, ci porta a cogliere il nuovo destino della bellezza. Con l’arte vogliamo aprire finestre sul mondo, con l’arte vogliamo aprire stagioni eroiche, con l’arte vogliamo inaugurare una nuova civiltà. Finestre sul mondo è un punto di partenza. Con “Scenari” si troveranno ad essere coinvolti, ogni volta, sei artisti con sei mostre personali.

I sei di questo capitolo sono Natale Addamiano,Giuseppe Alessio, Fernando De Filippi, Pasquale Petrucci, Silvia Randicchio, Andrea Riga.

Scrive Carlo Franza nel testo: “La fotografia, arte sovrana, ha raccontato la modernità prima e la postmodernità oggi, con scatti che hanno reso la realtà sollecitata da un progress di sequenze continue e visibilmente elastiche, come il fotodinamismo futurista di Anton Giulio Bragaglia, processo quest’ultimo che ha sollecitato il recente lavoro di Pasquale Petrucci, artefice di alterazioni (edifici) e dinamismi (persone) urbani.

Un teatro sofisticato di immagini anonime, eclatanti, disincantate,surrogate, selvagge, ingenue, sfasate ed enigmatiche, azzardo di un quotidiano franto e squarciato ma anche allusivo, sottinteso, seduttivo e patologicamente volto al verso naturale.

Il sogno si svela così reale, pronto a scoprirsi in una luce viziata che maschera il corpo innamorato delle strade, dei rioni, della città, del territorio, e brucia di colori atmosferici la fetta ripresa, i confini con i suoi ritmi, i luoghi dove palpitano sembianze umane, architetture immerse nella vespertina alterità, miraggi insistenti e implacabili.

Le immagini svelano la fortuna e la traccia dei miraggi, gli straniamenti di quest’operazione sacrificale che invita come in un’estasi a chiudere gli occhi e guardare sotto la spinta di pulsioni optical, mentre una telecamera cattura fantasmi e irrequiete ombre, naufragi a ondeggiamenti, tracce e guizzi, artifici di un occhio sicuro che sa cogliere il vano dell’esistenza.

Così Pasquale Petrucci con fiuto formativo e corrosivi scatti s’è mosso alla produzione di capitoli dove ha proiettato la transitorietà e la bellezza del mondo, nella diversità e nell’evocazione, scoprendo vertigini, bave di vuoto, filamenti di assedio, ingombri ramosi, ombre in movimento, frammenti di fenditure, macule spoglie, colori febbricitanti, annunciando una rete di alfabeti visivi diversi che sono ormai il ritratto della sua nuova contaminazione”.

SCENARI – Sei mostre a Scenari – Progetto Artistico Internazionale ideato e diretto da Carlo Franza
TITOLO “FILOSOFIE DI PALPITI”
ARTISTA PASQUALE PETRUCCI
CURATORE Prof. Carlo Franza, Storico dell’Arte e Critico del quotidiano “Libero” fondato da Vittorio Feltri
LUOGO PLUS FLORENCE – PIANO AZZURRO Via Santa Caterina d’Alessandria, 15 – 50136 Firenze – tel.+39 0554628934
DURATA Dal 19 novembre 2011 al 13 aprile 2012
APERTURA Sabato 19 novembre 2011, ore 18 .00