Sandra Mazzinghi – L’Orizzonte Rubato – Salone Consiliare della Provincia – Livorno

Sandra Mazzinghi – L’Orizzonte Rubato – Salone Consiliare della Provincia – Livorno
23 novembre 2011 – ore 16,30

La Commissione Pari Opportunità della Provincia in collaborazione con la Casa Editrice Manidistrega e la sezione Soci di Livorno di Unicoop Tirreno in vista della “giornata internazionale contro la violenza di genere” del 25 novembre promuovono una iniziativa per MERCOLEDI 23 NOVEMBRE alle ore 16,30 nel Salone Consiliare della Provincia di Livorno – P.za del Municipio,4

durante la quale sarà presentato il libro  “L’orizzonte rubato” di Sandra Mazzinghi” (Manidistrega Editrice) che ci introdurrà a uno dei più subdoli e pericolosi tipi di violenza sulle donne; quella che si consuma tra le mura familiari, quella che va a pesare sul piano psicologico come nessun’altra, quella che viene dalle persone che sono loro più vicine.

L’ autrice ci racconta una storia vera, avvenuta a Livorno non molti anni fa, che va dritta al cuore del lettore, che ne colpisce lo stomaco con una lama affilata, che lo scuote dal più profondo. Una storia narrata attraverso uno scambio di e-mail, che possiamo definire un “moderno epistolario” che rendono la lettura agevole e coinvolgente.

La presenza dell’ avvocata MARIA PIA LESSI come legale esperta del tema,  e quella della sovraintendente PAOLA RISCALDATI dell’ufficio Minori della Questura,

consentiranno di approfondire gli aspetti sociali di prevenzione e di intervento che possono essere messi in campo per contrastare il fenomeno.

La testimonianza della scrittrice SANDRA MAZZINGHI e le letture di alcuni brani del libro da parte dell’attrice PAOLA PASQUI  contribuiranno a rendere ancora più  interessante  l’evento.

Parteciperanno:
l’assessora alle pari opportunità della Provincia MARIA TERESA SPOSITO,

la rappresentante della sezione Soci di Livorno di Unicoop GABRIELLA CECCHI,

l’editrice MARGHERITA DELLE VACCHE 
 
Coordina i lavori ROSSELLA LUPI
presidente Commissione P.O. della Provincia