DeScritto 2011 – Cortile e Salone CGIL – Catania

DeScritto 2011 – Cortile e Salone CGIL – Catania
26 e 27 novembre 2011

L’Arsenale – Federazione Siciliana Delle Arti e Della Musica partecipa a DeScritto 2011 – FESTIVAL DELL’EDITORIA INDIPENDENTE – 26 Novembre 2011, 20.00 – Cortile e Salone CGIL via Crociferi, 40 Catania

DeScritto, il Festival dell’Editoria Indipendente nato a Catania nel 2009 e giunto alla sua terza edizione,dopo aver percorso l’Italia per tutto il mese di novembre con un ricco calendario di eventi letterari, si conclude a Catania con una due giorni dedicata alla “Cultura della Meritocrazia”. L’evento si svolgerà il 26 e il 27 novembre al Cortile e Salone CGIL, sito in via Crociferi, 40 a Catania.

In occasione della giornata di apertura del Festival, L’Arsenale – Federazione Siciliana Delle Arti e Della Musica- si presenterà con performances che hanno il chiaro intento di stimolare lo spettatore verso un nuovo modo di fruire la Cultura, nel costante impegno di abbattere la netta linea di demarcazione tra le Arti.

Il programma prevede:

– Proiezione di "Appunti per una ricostruzione" video di Alessandro Turchi
con Monia Alfieri
scritto, diretto e montato da Alessandro Turchi
fotografia di Martina Camano
riprese di Fabio Cacia e Alessandro Turchi

Video-Appunti in un percorso dell’immagine che sta a metà tra il cortometraggio di finzione e il documentario.
Un primo studio sul tema “Terremoto e Ricostruzione”, che vede la luce il giorno del 99º anniversario del terremoto che il 28 dicembre del 1908 devastava Messina.

Dal panorama desolante di una città che, con indifferenza, si lascia scuotere da grandi e piccoli terremoti senza esserne troppo scossa, l’obiettivo di una telecamera restituisce, con sguardo quasi incredulo, un groviglio di sensazioni e domande che hanno voci antiche ma dissonanze del tutto moderne.

– "Vorrei che tu eri qui. di puttane guerra e quartieri prima dei non luoghi"
tratto da "Il giudizio della sera" di Sebastiano Addamo
reading a cura di Compagnia Gesticolando
fotografie di Si:K?(r)
musica di Six Strings that Drew Blood
proiezione video Giovanni Tomaselli

Foto, musica e video non saranno semplici accompagnamenti al reading, ma parte integrante dello spettacolo, che trova la sua completezza d’interpretazione solo attraverso un sguardo d’insieme.

-Si:K?(r) Box: glory hole reverse

www.l’arsenale.org
www.descritto.it